Dolci Detto Fatto: crema di cioccolato bianco di Mirco della Vecchia

By on dicembre 28, 2017
Foto crema di cioccolato bianco alle pere Detto fatto

Detto Fatto, dolce del 28 dicembre: crema di cioccolato bianco alle pere

Per questo nuovo appuntamento con il programma pomeridiano di Rai Due, Detto Fatto, condotto da Caterina Balivo, il cuoco Mirco della Vecchia non si è trattenuto e, dopo aver proposto un dolce “per adulti”, così chiamato dalla Balivo prima dell’illustrazione del procedimento, ovvero la crema di cioccolato fondente al prosecco, ha proposto anche la versione “per bambini” del dessert, ovvero la crema di cioccolato bianco alle pere. Ecco gli ingredienti per il dolce: 500 ml di succo di pera, 500 g di cioccolato bianco, 200 g di zucchero, 100 g di marmellata di lamponi, 200 g di biscotti al cacao e, infine, una vaschetta di lamponi freschi. Anche questo bicchierino sarà decorato da una stellina realizzata con altri 100 g di cioccolato bianco e spruzzata con del colorante alimentare in spray color oro.

Mirco della Vecchia, Detto Fatto: crema di cioccolato, ricetta di oggi

Illustriamo ora il procedimento della crema di cioccolato bianco alle pere, il gustoso dolce “per bambini” (ma anche per gli adulti più golosi) proposto nella puntata di oggi di Detto Fatto da Mirco della Vecchia. Iniziare mettendo a scaldare, fino a bollore, il succo di pera, poi aggiungere lo zucchero mescolando con l’aiuto di un mestolo di legno e togliere il tutto dal fuoco. Terminare aggiungendo anche il cioccolato bianco tagliato a pezzetti (se temete che il succo possa risultare troppo dolce, non aggiungete lo zucchero, oppure aggiungetene in dose minore rispetto a quella indicata dalla ricetta). Lasciar raffreddare il composto e nel frattempo preparare la decorazione facendo sciogliere gli altri 100 grammi di cioccolato bianco, portandoli poi a una temperatura di 30°. Stendere quindi il cioccolato, con un’altezza di 3 millimetri, su un foglio di carta da forno, e cospargerlo con il mandorlato precedentemente sbriciolato. Dopo che il tutto si sarà rappreso, ricavare una stellina, colorata d’oro con il colorante alimentare spray. Comporre il dolce in un bicchiere mettendo per prima cosa sul fondo i lamponi freschi, poi la crema a base di pera aiutandosi con una sac a poche (riempiendo il contenitore per un terzo). Aggiungere un cucchiaino di marmellata di lamponi e un altro terzo di crema di pere. Terminare il tutto con i biscotti al cacao sbriciolati e la stellina di cioccolato. Se volete realizzare anche la versione “per adulti”, potete provare anche la crema di cioccolato fondente di Mirco della Vecchia, realizzata utilizzando il prosecco al posto del succo di pera.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *