Eleonora Daniele: il Sabato Italiano cambia orario e sfida Verissimo

By on dicembre 15, 2017
foto Eleonora Daniele studio il Sabato Italiano

Il Sabato Italiano: Eleonora Daniele promossa, va contro Verissimo

Novità per la bravissima Eleonora Daniele e il suo Sabato Italiano da domani, 16 dicembre: dopo quattro settimane durante le quali il programma è andato in onda in versione ridotta (poco meno di un’ora, dalle 15.00 alle 15.50 circa) per via dell’anticipo di A Sua Immagine, dovuto alla diretta dello Zecchino d’Oro, la trasmissione torna ad occupare buona parte del pomeriggio della prima rete, non più però alle 15.00, bensì dalle 16.45 alle 18.40, ereditando dunque la fascia oraria lo scorso anno occupata da Parliamone Sabato di Paola Perego e, nelle ultime quattro settimane, come suddetto, dal 60° Zecchino d’oro, che ha registrato ottimi ascolti. E proprio il successo ottenuto dalla kermesse canora per piccini, condotta da Francesca Fialdini e Gigi e Ross, con la direzione artistica di Carlo Conti, potrebbe aver spinto i dirigenti Rai a promuovere il Sabato Italiano di Eleonora Daniele alla più difficile seconda parte del pomeriggio, nella quale nella passata stagione la collega Paola Perego ha registrato buoni ascolti nonostante la forte concorrenza di Verissimo di Silvia Toffanin, prima della chiusura improvvisa del programma.

Verissimo: al via domani la sfida con il Sabato Italiano di Eleonora Daniele

Lo spostamento del Sabato Italiano di Eleonora Daniele alla seconda parte di pomeriggio, per la sfida diretta contro Silvia Toffanin e il suo Verissimo, causa inevitabilmente l’anticipo di Passaggio a Nord Ovest e A Sua Immagine alla prima parte del pomeriggio: da domani dunque Alberto Angela andrà in onda alle 15.00 e Lorena Bianchetti intorno alle 16.00 (proprio come avveniva nella stagione televisiva 2016/2017 prima della soppressione di Parliamone Sabato). Lo Zecchino d’oro nelle ultime settimane è riuscito nell’ardua impresa di portare la curva dello share di Rai1 quasi agli stessi livelli di quella di Canale5: ora toccherà dunque alla conduttrice di Storie Italiane con il suo programma del sabato cercare di mantenere gli ottimi ascolti ottenuti dalla manifestazione canora ideata da Cino Tortorella. Ricordiamo, a tal proposito, che la Daniele con il Sabato Italiano è sempre andata bene in queste prime settimane, ottenendo in tutte le puntate uno share a doppia cifra e una media di quasi 1 milione e mezzo di telespettatori, sia contro la seguitissima soap Il Segreto che contro la corazzata di Amici di Maria De Filippi, ripartito da poco. L’appuntamento con il Sabato Italiano di Eleonora Daniele è dunque fissato per le 16.45 di domani, dopo l’edizione breve del TG1 delle 16.30.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *