La prova del cuoco: Antonella Clerici prepara i dolci di Capodanno

By on dicembre 30, 2017
Foto ricette di capodanno Antonella Clerici La prova del cuoco

Dolci La prova del cuoco: le ricette per le feste di Antonella Clerici

Le ultime due settimane dell’anno, per il programma di Rai Uno La prova del cuoco, condotto da Antonella Clerici, sono state dense di ottime ricette per le nostre festività. Per quanto riguarda le preparazioni dolci i cuochi hanno spaziato da ricette non propriamente natalizie, come l’Oplontis del pasticcere campano Sal De Riso, che ha presentato la prima versione in assoluto della cassata, l’amatissimo dolce a base di ricotta e pan di Spagna, a quelle classiche per le feste, come la ciambella intrecciata di Natale di Natalia Cattelani, adatta anche soltanto per la merenda, e il tronchetto di Natale del “biondo atomico” Andrea Mainardi, che ha sostituito alla classica pasta biscotto, la meringa. La scorsa settimana non sono mancate anche proposte salate, come il simpaticissimo secondo proposto da Sergio Barzetti, che ha realizzato un albero di Natale composto interamente da polpette, oppure gli gnocchi della vigilia di Daniele Persegani, ottimi per il cenone del 24 dicembre, in attesa dell’abbuffata del giorno di Natale.

Antonella Clerici: ricette dolci per Capodanno a La prova del cuoco

L’ultima settimana dell’anno, invece, de La prova del cuoco, non poteva che essere dedicata ad altro se non alle ricette per Capodanno di Antonella Clerici. Per quanto riguarda i dolci, sono tornati due ospiti storici della trasmissione. Sono state proposte la chiffon cake al cacao di Natalia Cattelani, un dolce golosissimo accompagnato anche da una ganache al cioccolato, presentato in puntata anche con una decorazione in pasta di zucchero di Molly Coppini, e il crumble tiramisù di Marco Bianchi, un dolce comunque leggero, strutturato come il classico tiramisù, ma con la base formata da pasta frolla sbriciolata, ricoperta da scaglie di cioccolato fondente, e una crema a base di ricotta anziché composta dal classico mascarpone. Sul versante salato, invece, è tornato ancora una volta Sergio Barzetti, che si è dedicato al piatto per eccellenza della notte di San Silvestro, ovvero il cotechino con le lenticchie, stavolta presentato accompagnato da delle crespelle, mentre la cuoca Anna Moroni ha presentato due ottimi primi piatti, uno è stato il pasticcio di pasta in crosta, tipico delle zone modenesi, decorato da due simpatiche stelline coppate sulla sua superficie, mentre l’altro sono state le lasagne in brodo, una ricetta suggeritale qualche anno fa da una signora del pubblico del programma, che mette appunto insieme il classico brodo di carne con la pasta.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *