La prova del cuoco: calamari arrosto con misticanza di Pascucci

By on dicembre 14, 2017
foto calamari arrosto

La prova del cuoco, Gianfranco Pascucci: i calamari arrosto con misticanza

L’appuntamento del giovedì è stato ricco di sorprese a La prova del cuoco. Antonella Clerici ha dato il via alla puntata con la sfida degli chef per poi accompagnare Gabriele Bonci nella presentazione di una pizza appetitosa. La conduttrice di Legnano ha però voluto dare il via alla puntata ringraziando per la vittoria de La prova del cuoco nel sondaggio di RaiPlay sulle migliori decorazioni natalizie. Anna Moroni e Gianfranco Pascucci hanno poi colorato l’appuntamento del giovedì con ricette golose ed eleganti, pensate per le feste in arrivo. Come di consueto ogni giovedì, Gianfranco Pascucci ha presentato un piatto di pesce: i calamari arrosto con misticanza. Si tratta di una ricetta perfetta da presentare a fine pasto, come contorno, oppure all’inizio del cenone come antipasto. Gli ingredienti necessari per realizzare i calamari arrosto con misticanza di Pascucci sono: maionese, melograno sgranato, la scorza di 1 mandarino, mezzo cavolfiore, capperi olive, misticanza aromatica e 3 calamari medi. La ricetta di oggi è illustrata nel dettaglio in basso.

Ricette La prova del cuoco, 14 dicembre: calamari arrosto con misticanza

I calamari arrosto con misticanza sono stati il piatto proposto oggi, 14 dicembre, da Gianfranco Pascucci a La prova del cuoco. Per realizzare la ricetta natalizia dello chef cuocere per 10 secondi i calamari in acqua bollente. Passare poi il pesce in una ciotola con acqua e ghiaccio, quindi tagliarli finemente, creando una specie di rosa. A questo punto grigliare i calamari, ma soltanto da un lato. In un contenitore versare: la misticanza, i capperi, le olive, la scorza del mandarino e il melograno. Creare poi una salsa con il cavolfiore. Sbollentare la verdura e creare poi una purea. Per ogni cucchiaio di verdura aggiungerne uno di maionese e amalgamare bene il tutto. Impiattare adagiando i calamari sulla base di misticanza e decorare con la crema di cavolfiore e maionese. In alternativa al piatto presentato oggi da Gianfranco Pascucci a La prova del cuoco, ecco la ricetta del secondo realizzato ieri da Anna Moroni: la faraona con carciofi e fontina. Un piatto gustoso accompagnato da una crema di patate e panna, perfetto per le feste in arrivo, da gustare con gli affetti più cari. La faraona ripiena, in base quanto suggerito dalla cuoca di Gubbio, può essere anche preparata in anticipo e scaldata poco prima di servire a tavola.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *