La prova del cuoco: faraona con carciofi e fontina di Anna Moroni

By on dicembre 13, 2017
foto faraona carciofi e fontina

Anna Moroni a La prova del cuoco: faraona farcita con carciofi e fontina

La prova del cuoco ha fatto compagnia anche oggi al pubblico attento di Rai1. Anna Moroni è tornata nel cooking show di Rai1 per offrire la ricetta di un secondo piatto ricco e appetitoso, perfetto per le feste: la faraona farcita con carciofi e fontina. Antonella Clerici ha affiancato la cuoca di Gubbio nella preparazione del piatto, assaggiando estasiata il secondo di carne pensato per le feste natalizie. Gli ingredienti per realizzare la faraona farcita di Anna Moroni sono: 4 carciofi, 150 grammi di fontina, 1 faraona disossata, 3 spicchi di aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe. per preparare la salsa di accompagnamento del piatto occorrono: panna, brodo, sale, 4 patate e dello scalogno. Il procedimento della ricetta di oggi, la faraona farcita con carciofi e fontina, di Anna Moroni a La prova del cuoco è presente in basso nel secondo paragrafo.

La prova del cuoco: faraona con carciofi e fontina, ricetta del 13 dicembre

La faraona farcita con carciofi e fontina è stato il secondo piatto realizzato oggi, 13 dicembre da Anna Moroni a La prova del cuoco. Per realizzare la ricetta odierna, pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne dure, tagliarli a metà e metterli in un contenitore con acqua e limone. Quindi tagliarli a pezzetti e cuocerli in una padella, dopo aver soffritto l’aglio. Salare e pepare i carciofi. Lasciare appassire, aggiungendo anche dell’acqua calda se necessario. A questo punto stendere la faraona e condirla con il sale e il pepe. Versare i carciofi e poi fare uno strato con la fontina. Chiudere la faraona e legarla con dello spago da cucina. Adagiare la carne su una teglia con carta forno. Aggiungere la salvia, il rosmarino e la maggiorana. Anna Moroni ha inserito nella teglia anche una carota e del sedano. Versare un goccio d’olio e il vino bianco. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 1 ora. Nel frattempo preparare la salsa. Bollire le patate e tagliarle a cubetti. In una pentola con dell’olio soffriggere lo scalogno e aggiungere le patate. Infine versare: la panna, il brodo di carne, il sale e il pepe. Frullare il composto per renderlo più liscio e accompagnarlo alla faraona farcita. Per completare il pasto, il piatto pensato oggi da Anna Moroni può essere associato alle perle di risaia allo spumante di Barzetti. Un risotto golosissimo perfetto per la tavola delle feste.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *