La prova del cuoco, Luisanna Messeri: pappardelle con sugo di faraona

By on dicembre 6, 2017
foto pappardelle con sugo di faraona

La prova del cuoco: pappardelle con sugo di faraona, noci e arancia

Una puntata speciale quella odierna de La prova del cuoco. Antonella Clerici ha festeggiato i suoi 54 anni in diretta, con il pubblico e gli chef de La prova del cuoco. Ad omaggiare la conduttrice di Legnano anche Carlo Conti e Fabrizio Frizzi, che hanno fatto un’irruzione a sorpresa a La prova del cuoco, e numerosi amici e colleghi che hanno fatto gli auguri alla Clerici. Luisanna Messeri e Anna Moroni sono state le protagoniste in cucina oggi. La cuoca toscana in particolare ha realizzato un primo piatto ricco e originale: le pappardelle con sugo di faraona, noci e arancia. Gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta di Luisanna Messeri sono: 1 arancia, 80 grammi di noci, 1 bicchiere di vino bianco, 4 cipollotti di Tropea, 400 grammi di pappardelle, 1 petto di faraona, timo, rosmarino, salvia, formaggio grattugiato, chicchi di melagrana, sale, pepe nero e olio extravergine d’oliva. La ricetta delle pappardelle di Luisanna Messeri è illustrata nel dettaglio in basso.

La prova del cuoco, 6 dicembre: pappardelle di Luisanna Messeri

Le pappardelle con sugo di faraona, noci e arancia sono state il primo piatto proposto oggi, 6 dicembre, a La prova del cuoco da Luisanna Messeri. Per realizzare il piatto per prima cosa soffriggere la cipolla nell’olio. Aggiungere poi il petto di faraona, dopo averlo tagliato a pezzi. Far rosolare bene la carne e poi sfumare con il vino bianco. Versare la salvia, il timo e il rosmarino e lasciare cuocere a fiamma bassa per circa un quarto d’ora. A fuoco spento aggiungere la scorza d’arancia e le noci tritate. Nel frattempo cuocere le pappardelle in acqua bollente e salata. In una ciotola versare la pasta, dopo averla scolata. Condire con il sugo di faraona, aggiungere il formaggio grattugiato e servire a tavola. Il primo piatto pensato oggi a La prova del cuoco da Luisanna Messeri più essere accostato allo strudel con speck, mele e asiago di Anna Moroni. Una ricetta sfiziosa e originale che propone una versione salata del classico piatto del nord Italia, perfetta anche da presentare durante le feste natalizie. Anna Moroni ha proposto oggi una ricetta facile e veloce, che può essere realizzata in pochi minuti. Per chiudere il pasto in dolcezza ecco invece i biscotti danesi brune kager di Natale de La prova del cuoco realizzati durante l’appuntamento di ieri del programma di Antonella Clerici.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *