La prova del cuoco oggi: torta choco flan di Natalia Cattelani

By on dicembre 11, 2017
foto torta choco flan

Natalia Cattelani a La prova del cuoco: torta choco flan, 11 dicembre

Nuova settimana a La prova del cuoco. Antonella Clerici è tornata nel mezzogiorno di Rai1 dopo la pausa del weekend per regalare ricette sfiziose in tema natalizio al pubblico attento della prima rete. Oggi Natalia Cattelani ha deliziato i telespettatori, come ogni lunedì, con un dolce strepitoso: la torta choco flan. La pasticcera ha pensato per la puntata dell’11 dicembre de La prova del cuoco un dessert perfetto per le feste di dicembre che propone una base al cioccolato e un cream caramel. Gli ingredienti necessari per preparare la base al cacao sono: 230 grammi di latte, 50 grammi di cacao amaro, 120 grammi di burro. 160 grammi di zucchero, 1 uovo, 2 cucchiai di caffè, 180 grammi di farina e una bustina di lievito per dolci. Per la cream caramel occorrono: 120 grammi di formaggio spalmabile, 250 grammi di latte intero, 250 grammi di panna, 100 grammi di zucchero, 1 tuorlo e 4 uova. Infine per il caramello occorrono 50 grammi di acqua e 100 grammi di zucchero. La ricetta di Natalia Cattelani è illustrata nel dettaglio in basso nel secondo paragrafo.

Ricette La prova del cuoco: Natalia Cattelani prepara la torta choco flan

La torta choco flan è stato il dolce proposto oggi da Natalia Cattelani a La prova del cuoco. Per realizzare il dessert iniziare dalla base al cioccolato. Unire il burro e lo zucchero. Versare poi nel composto: l’uovo, il latte, il caffè, il lievito, il cacao e la farina setacciata. Girare bene con una frusta manuale e poi versare il composto in una tortiera a ciambella imburrata e infarinata. Nel frattempo preparare la parte bianca del dolce. In un’impastatrice versare: le uova, lo zucchero, il latte, il formaggio spalmabile e la panna. Versare il composto sulla base al cioccolato. Adagiare la tortiera su un tegame più grande con all’interno dell’acqua e coprire con la carta d’alluminio. Cuocere, nel forno già caldo, a 150 gradi per un’ora. Lasciare riposare la torta dalle 4 alle 6 ore, quindi capovolgerla su un piatto da portata. Guarnire il dolce con il caramello ottenuto scaldando sul fuoco lo zucchero e l’acqua. In alternativa al delizioso dolce pensato oggi da Natalia Cattelani a La prova del cuoco, ecco la ricetta dei panettoncini casalinghi di Anna Moroni. Un dolce pensato dalla cuoca di Gubbio appositamente per il Natale, da farcire a proprio gusto con uvetta, canditi o cioccolato e da gustare con i propri cari.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *