La prova del cuoco: panettoncini casalinghi di Anna Moroni

By on dicembre 7, 2017
foto panettoncini casalinghi

Anna Moroni a La prova del cuoco: ricetta panettoncini casalinghi

Anna Moroni, accompagnata da Massimo Boldi e Antonella Clerici, ha realizzato oggi una ricetta perfetta per il Natale alle porte: i panettoncini casalinghi. La cuoca di Gubbio ha presentato a La prova del cuoco il dolce tipico delle feste di dicembre, proponendo una versione facilissima da realizzare in casa con poche semplici mosse. Gli ingredienti per realizzare la ricetta dei panettoncini casalinghi di Anna Moroni a La prova del cuoco sono: 200 grammi di zucchero semolato, 350 grammi di farina 0, 100 grammi di burro, 3 uova, 130 millilitri di latte intero, 1 bustina di lievito per torte salate, 100 grammi di arancia condita frullata, 100 grammi di uvetta ammollata in acqua, la scorza grattugiata di 1 mandarino, la scorza grattugiata di 1 limone, mandorle, granella di zucchero e cioccolato. Il procedimento della ricetta di oggi dei panettoncini casalinghi di Anna Moroni è illustrato nel dettaglio, passo dopo passo, in basso nel secondo paragrafo.

La prova del cuoco, 7 dicembre: panettoncini casalinghi, dolci di oggi

I panettoncini casalinghi di Anna Moroni hanno aperto la puntata de La prova del cuoco del 7 dicembre. Per realizzare il dessert natalizio montare a neve gli albumi con un po’ di zucchero. In un altro tegame unire i tuorli, il burro e lo zucchero. Aggiungere: la farina, il succo di mandarino, il latte, la scorza di limone e mandarino, il lievito, l’arancia candita e l’uvetta. Infine aggiungere gli albumi, girando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Versare l’impasto all’interno delle forme da panettone. Riempire a metà e decorare con gli zuccherini e le mandorle. Cuocere a 160 gradi per circa 40 minuti. Anna Moroni ha suggerito di aggiungere dei pezzetti di cioccolato nell’impasto oppure creare una glassa con il cioccolato fuso. È possibile anche sostituire l’uvetta o la frutta candita proprio con il cioccolato. Per completare il pasto è possibile accompagnare il delizioso dolce proposto oggi da Anna Moroni a La prova del cuoco, pensato per le festività natalizie, con la ricetta delle pappardelle con sugo di faraona di Luisanna Messeri, realizzata nella puntata di ieri. Un primo piatto goloso e profumato arricchito dalle arance e dalle mandorle, perfetto per le feste in arrivo. Anna Moroni ha proposto ieri a La prova del cuoco anche lo strudel con speck, mele e asiago, un piatto salato sfizioso e invitante decorato con i semi di papavero.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *