La prova del cuoco, Sal De Riso: panettone Anna ricotta e pere

By on dicembre 15, 2017
foto panettone Anna

Sal De Riso: ricetta del panettone Anna ricotta e pere a La prova del cuoco

Sal De Riso ha chiuso la settimana a La prova del cuoco regalando la ricetta del panettone Anna ricotta e pere. Un dessert natalizio ispirato alla moglie del pasticcere partenopeo. Gli ingredienti del primo impasto del panettone sono: 200 grammi di tuorli, 200 grammi di acqua, 250 grammi di burro, 200 grammi di zucchero, 600 grammi di farina 00 e 200 grammi di lievito naturale. Per il secondo impasto occorrono: 1100 grammi di pere candite a cubetti, 1 bacca di vaniglia, 30 grammi di acqua, 16 grammi di sale, 250 grammi di burro, 50 grammi di miele d’acacia, 150 grammi di zucchero, 380 grammi di tuorli e 150 grammi di farina 00. Per la farcitura occorrono: 60 grammi di infuso di vaniglia, 600 grammi di cioccolato bianco, 150 grammi di ricotta e 240 grammi di panna fresca. Per la glassa alla ricotta e cioccolato bianco occorrono 100 grammi di cioccolato bianco e 150 grammi di crema ganache alla vaniglia.

La prova del cuoco: panettone Anna ricotta e pere, dolce del 15 dicembre

Per realizzare il primo impasto del panettone Anna ricotta e pere preparato da Sal De Riso a La prova del cuoco oggi, venerdì 15 dicembre, unire lo zucchero e l’acqua. Aggiungere poi la farina, il lievito e impastare per 18 minuti, quindi unire il burro e i tuorli. Lasciare lievitare dodici ore e poi continuare con il secondo impasto. Aggiungere al primo impasto la farina e la metà dell’acqua a disposizione. Aggiungere poi lo zucchero, la vaniglia e metà dei tuorli. Versare poi il burro, la restante acqua e il sale. Infine incorporare le pere candite. Dividere l’impasto e lasciare lievitare per due ore, quindi riempire gli stampi e lasciare riposare per 6-7 ore. Cuocere quindi 50 minuti a 170 gradi. Lasciare raffreddare il panettone capovolto per 6 ore. Nel frattempo preparare la farcitura. Versare sulla ricotta setacciata a panna, dopo averla fatta bollire. Unire il cioccolato bianco fuso e lavorare con un mixer. Quando la crema si è raffreddata leggermente, unire l’infuso di vaniglia. Creare la glassa unendo la crema ricotta e vaniglia al cioccolato bianco fuso. Farcire il panettone con la ganache e decorare con la glassa. In alternativa al dolce natalizio proposto oggi da Sal De Riso a La prova del cuoco, ecco i panettoncini glassati alle noci di Samya Abbary a Mattino 5. Un dessert pensato appositamente le le feste in arrivo, da preparare in casa e gustare con i propri cari.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *