La prova del cuoco: torta di noci e arancia di Sal De Riso

By on dicembre 1, 2017
foto torta noci e arancia

Dolci La prova del cuoco, 1 dicembre: la torta di noci e arancia

Ultimo appuntamento della settimana a La prova del cuoco. Antonella Clerici ha aperto la puntata dell’1 dicembre del cooking show di Rai1 con la gara degli chef, per poi accompagnare Sal De Riso nella realizzazione della torta di noci e arancia. Il pasticcere partenopeo ha regalato oggi nel mezzogiorno della prima rete un dessert perfetto per il Natale in arrivo che richiama proprio le feste. Una torta croccante e profumata ideale per allietare la tavola di dicembre. Gli ingredienti necessari per realizzare la torta noci e arancia di Sal De Riso sono: 180 grammi di noci, 75 grammi di nocciole, 200 grammi di burro, 300 grammi di zucchero, 25 grammi di pasta d’arancia, 250 grammi di uova, 50 grammi di fecola di patate, 50 grammi di farina, 110 grammi di arancia candita, 3.5 grammi di lievito e 3 grammi di sale. Il procedimento della ricetta proposta oggi a La prova del cuoco da Sal De Riso, la torta di noci e arancia, è illustrato nel dettaglio in basso nel secondo paragrafo.

Sal De Riso, La prova del cuoco: torta di noci e arancia

La puntata di oggi, venerdì 1 dicembre, a La prova del cuoco ha regalato al pubblico di Rai1 la ricetta della torta di noci e arancia di Sal De Riso. Per preparare il dolce montare il burro, il sale e lo zucchero. Unire poi le uova e la pasta d’arancia. Tritare le noci e le nocciole e versare nell’impasto. In una ciotola unire il lievito, la farina e la fecola, dopo averle setacciate due volte. Aggiungere le polveri al composto di burro e uova. Unire poi l’arancia candita. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Cuocere a 170 gradi per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare la torta e poi capovolgerla. Decorare con lo zucchero a velo e con una glassa formata unendo il cioccolato al latte sciolto e il liquore Nocino. Ecco pronto un dolce originale pensato da Sal De Riso proprio per le feste in arrivo. Anche su Canale5 oggi Samya Abbary ha presentato un dolce sfizioso nel programma condotto da Federica Panicucci e Francesco Vecchi: la torta autunnale al mandarino di Mattino 5. Un dessert che può essere servito in monoporzioni che propone un pan di Spagna morbido e una farcitura al mandarino, perfetta per la stagione in corso. Il dolce di Samya può essere gustato anche a merenda oppure a colazione.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *