Le ricette di Natale: alberello di biscotti e Nutella di Valbuzzi

By on dicembre 22, 2017
Foto Alberello di biscotti Le ricette di Natale

A prova di chef, 22 dicembre: alberello di biscotti di Roberto Valbuzzi

Ultimo appuntamento oggi, venerdì 22 dicembre, a tre giorni dal prossimo Natale, con il format per le festività di Canale 5, ovvero Le ricette di Natale- A prova di chef, condotto dalla showgirl Samantha De Grenet, che ha accompagnato lo chef Roberto Valbuzzi nella preparazione delle sue squisite ricette. Per quest’ultima puntata, i due hanno deciso di proporre al pubblico a casa un simpatico e semplice alberello di biscotti e Nutella. Ecco gli ingredienti per i biscotti (indicati per circa 8 persone): un uovo intero, 125 g di zucchero semolato, 150 g di burro, 60 g di farina di mandorle, 275 g di farina di tipo 00 e un pizzico di zenzero in polvere. Infine, per decorare, occorrono: dello zucchero a velo quanto basta, delle piccole meringhe quanto basta e 120 g di Nutella.

Samantha De Grenet e Roberto Valbuzzi: ricetta dolce di Natale di oggi

È tutto pronto, quindi, per il procedimento dell’alberello di biscotti e Nutella, proposto nell’ultima puntata de Le ricette di Natale- A prova di chef, da Roberto Valbuzzi e Samantha De Grenet. Iniziare preparando la pasta frolla, ponendo all’interno di una ciotola le due farine (di mandorle e di tipo 00), lo zucchero semolato, il pizzico di zenzero e il burro freddo tagliato a cubetti. Lavorare il composto con le mani fino a fargli assumere una consistenza sabbiosa. Aggiungere quindi l’uovo e continuare a impastare fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Passato il tempo di raffreddamento, stendere la pasta frolla sottile (con uno spessore di mezzo centimetro) e ricavare da essa circa 10 stelle di dimensioni diverse, aiutandosi con degli stampini. Infornare allora a 170° per circa 30 o 35 minuti. Dopo aver sfornato e fatto raffreddare i biscotti, porre la Nutella all’interno di una sac a poche. Iniziare a comporre il dolce. Decorare al centro la prima stella con la Nutella e farcire anche le punte. Aggiungere le meringhe sulle punte e ripetere l’operazione altre nove volte con le stelle più piccole, spolverare con lo zucchero a velo e terminare il tutto con l’ultima stellina, interamente decorata con la Nutella e un’ultima meringa. Se questo ultimo dolce non è abbastanza, è possibile provare anche la torta di panettone con Nutella e la Stella di sfoglia, gli ottimi dolci proposti da Samantha e da Roberto nelle puntate dei giorni scorsi.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *