Mattino 5, ricetta di Natale: panettoncini glassati alle noci di Samya

By on dicembre 15, 2017
foto panettoncini glassati alle noci

Samya Abbary: ricetta dei panettoncini glassati alle noci a Mattino Cinque

Ultimo appuntamento del 2017 con Mattino Cinque. Federica Panicucci e Francesco Vecchi torneranno in onda a gennaio, dopo le feste. I conduttori del rotocalco mattutino di Canale5 hanno salutato e ringraziato il pubblico a casa, regalando, al termine della trasmissione, una ricetta natalizia realizzata da Samya Abbary: i panettoncini glassati alle noci. La cuoca marocchina ha colto l’occasione per augurare buone feste ai telespettatori, proponendo un dolce perfetto da preparare a casa e presentare a Natale. Gli ingredienti necessari per realizzare i panettoncini di Samya Abbary sono: 70 grammi di burro, 50 grammi di zucchero, 2 tuorli, 1 uovo, 250 millilitri di latte, 1 cubetto di lievito di birra, 150 grammi di noci tritate e 600 grammi di farina manitoba. Per preparare la glassa servono: 3 albumi, 30 grammi di parmigiano grattugiato e 40 grammi di noci. La ricetta dei panettoncini glassati alle noci realizzati da Samya Abbary a Mattino 5 è illustrata nel dettaglio in basso.

Mattino Cinque: Samya prepara i panettoncini glassati alle noci

I panettoncini glassati alle noci sono stati il dolce proposto oggi, venerdì 15 dicembre, da Samya Abbary a Mattino 5. Per realizzare la base del dessert intiepidire il latte e sciogliere all’interno il lievito. In un’impastatrice versare: la farina, i tuorli, l’uovo, il sale, le noci tritate, lo zucchero e il burro morbido. Aggiungere gradualmente anche il latte. Quando il composto è liscio e omogeneo versare in un contenitore, coprire con la pellicola trasparente e un canovaccio da cucina. Lasciare lievitare per 40 minuti. A questo punto creare delle palline di circa 70-80 grammi e adagiarle su dei pirottini. Coprire con un canovaccio da cucina e lasciare lievitare altri 40 minuti. Nel frattempo preparare la glassa. In un mixer unire: le noci tritate, gli albumi e il parmigiano grattugiato. Versare la glassa al centro dei panettoncini, che nel frattempo sono raddoppiati di volume. Cuocere in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Ecco pronto un dessert perfetto da servire per le feste di dicembre. In alternativa al dolce proposto oggi da Samya Abbary, i più golosi possono provare anche la sacher torte di Mattino Cinque preparata dall’attrice e modella marocchina lo scorso 4 dicembre al termine della trasmissione condotta da Federica Panicucci e Francesco Vecchi. Samya ha riproposto il classico dolce austriaco, realizzando un pan di Spagna al cioccolato, farcito con la marmellata e arricchito da una glassa golosissima al cioccolato.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *