Mattino Cinque: sacher torte di Samya Abbary, il dolce di oggi

By on dicembre 4, 2017
foto sacher torte

Mattino 5, ricetta 4 dicembre: Samya prepara la sacher torte

Samya Abbary ha dato il via alla settimana a Mattino Cinque in dolcezza. La cuoca marocchina ha realizzato oggi, nel programma condotto da Federica Panicucci e Francesco Vecchi, la torta al cioccolato per eccellenza: la sacher torte. L’attrice e modella ha affermato che il dessert proposto oggi su Canale5 è ideale da accompagnare a della panna montata. La rubrica gastronomica di Samya ha deliziato perciò il pubblico di Mattino 5 con una ricetta tipica dell’Austria che propone un pan di Spagna al cioccolato con un ripieno di confettura e una glassa golosissima al cioccolato fondente. Gli ingredienti necessari per realizzare la sacher torte pensata oggi da Samya Abbary a Mattino 5 sono: 3 uova, 75 grammi di zucchero, 75 grammi di burro, 75 grammi di farina 00, 75 grammi di cioccolato fondente, 250 grammi di confettura di arance amare e un pizzico di sale. Per la glassa occorrono: 100 millilitri di acqua, 200 grammi di zucchero e 200 grammi di cioccolato fondente. Il procedimento della ricetta della sacher torte preparata oggi da Samya Abbary a Mattino 5 è illustrato nel dettaglio in basso.

Samya Abbary: preparazione della sacher torte a Mattino Cinque oggi

La sacher torte è stato il dolce proposto oggi da Samya Abbary a Mattino 5. Per realizzare la base della torta montare gli albumi con lo zucchero e un pizzico di sale. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e aggiungere anche il burro. Versare il composto sui tuorli e amalgamare con una frusta manuale. Aggiungere anche la farina e un pizzico di sale. Unire infine gli albumi montati a neve. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere, nel forno preriscaldato, a 180 gradi per 20 minuti. Nel frattempo preparare la glassa. Bollire l’acqua con lo zucchero e poi versarla sul cioccolato a pezzetti. Amalgamare bene in modo da far sciogliere il cioccolato. Quando la torta è pronta, lasciarla raffreddare. Creare due strati e farcire con la confettura di arance amare. Glassare con la salsa al cioccolato e far riposare la torta due ore in frigorifero. Ecco pronto un dessert sfizioso e golosissimo. Gli appassionati di pasticceria possono provare anche la ricetta della torta autunnale al mandarino di Samya. Un dessert goloso pensato dalla cuoca marocchina venerdì scorso al termine di Mattino Cinque. Un dolce ideale per la prima colazione oppure per una merenda sfiziosa.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *