Oggi La prova del cuoco: costata di maiale in crosta di Bonci

By on dicembre 7, 2017
foto costata di maiale in crosta

La prova del cuoco, ricetta 7 dicembre: la costata di maiale in crosta

Con un occhio sul Natale, la puntata di oggi de La prova del cuoco ha proposto consigli e ricette utili per le feste in arrivo. Dopo la presentazione dei panettoncini casalinghi di Anna Moroni, che a sorpresa è stata aiutata oggi da Massimo Boldi, e la preparazione dell’astice di Gianfranco Pascucci, Gabriele Bonci ha realizzato la costata di maiale in crosta. Un secondo piatto golosissimo che il cuoco ha voluto accostare a un contorno di patate e sedano. Un piatto facile da riprodurre a casa e di grande effetto, perfetto per le feste in arrivo. Gli ingredienti necessari per realizzare la costata di maiale in crosta di Gabriele Bonci a La prova del cuoco sono: pasta per la pizza, costata di maiale, patate, paprica dolce, rosmarino, pepe olio e sale. La ricetta di oggi di Gabriele Bonci, la costata di maiale in crosta di pane, realizzata nella puntata del giovedì de La prova del cuoco è illustrata nel dettaglio nel secondo paragrafo.

Ricette La prova del cuoco: costata di maiale in crosta di Gabriele Bonci

Gabriele Bonci è tornato a La prova del cuoco oggi, 7 dicembre, per realizzare una ricetta natalizia: la costata di maiale in crosta. Per realizzare il secondo piatto versare sulla carne: il sale grosso, il pepe e l’olio. Massaggiare bene tutti lati della carne e aggiungere poi la paprica dolce, continuando a massaggiare la costata di maiale. Lasciare riposare un giorno intero in frigorifero, in modo da far insaporire bene la carne. Stendere con le mani la pasta della pizza, creando un rettangolo. Adagiare l’impasto su una teglia e mettere nel centro la costata di maiale. Aggiungere il rosmarino e le patate, quindi chiudere la pasta della pizza coprendo tutta la carne. Cuocere in forno a 180 gradi. Il tempo di cottura varia in base al peso della carne. Per ogni chilogrammo di costata si deve calcolare un’ora di cottura. Dopo 60 minuti in forno, abbassare la temperatura a 160 gradi. Terminata la cottura aprire la crosta di pane e togliere la carne. Tagliare a fette e adagiare su un piatto. Mettere le patate in un altro piatto e condire con un goccio d’olio e d’aceto. Aggiungere anche un’insalata di sedano. Ecco pronto un secondo piatto di grande impatto, accompagnato da un contorno saporito che ha assorbito tutti i sapori della carne. Per chiudere il pasto in dolcezza è possibile accostare al piatto di Gabriele Bonci i panettoncini casalinghi di Anna Moroni.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *