Oggi La prova del cuoco: perle di risaia allo spumante di Barzetti

By on dicembre 13, 2017
foto perle di risaia

La prova del cuoco: perle di risaia allo spumante con bollicine a parte

Puntata interamente dedicata alle feste quella di oggi, mercoledì 13 dicembre, de La prova del cuoco. Antonella Clerici ha dato il via all’appuntamento odierno con il cooking show di Rai1 ricordando il giorno di Santa Lucia, la giornata più corta dell’anno. Come ogni mercoledì Sergio Barzetti è stato tra i protagonisti de La prova del cuoco. Lo chef ha realizzato un risotto prelibato e originale, perfetto per le feste in arrivo: le perle di risaia allo spumante con bollicine a parte. Si tratta di un primo piatto goloso e colorato da assaporare con gli affetti più cari. Gli ingredienti del risotto allo spumante proposto oggi da Sergio Barzetti sono: brodo di carne bianca, 70 grammi di formaggio grattugiato, sale quanto basta, 20 grammi di burro, 2 bicchieri di vino spumante rosè, 100 grammi di formaggio spalmabile, 400 grammi di riso carnaroli. Per preparare le perle di spumante servono: 250 grammi di spumante rosè, 3 grammi di sale, 2 foglie di alloro, 6 grammi di agar agar in polvere e 2 cucchiai di succo di mirtilli.

La prova del cuoco, 13 dicembre: perle di risaia allo spumante

Le perle di risaia allo spumante con bollicine a parte di Sergio Barzetti hanno allietato la puntata del 13 dicembre de La prova del cuoco. Per realizzare il primo piatto iniziare con la preparazione del riso. Sciogliere in burro in una pentola e tostare il riso. Aggiungere le foglie di alloro, sfumare con lo spumante e poi aggiungere il brodo. Continuare a girare il riso e lasciare andare finchè non cuoce. Condire con il sale. Quando il riso è cotto spegnere il fuoco e lasciare riposare qualche minuto, quindi mantecare con il formaggio e il burro. Nel frattempo su una teglia con carta forno creare delle stelline con il formaggio grattugiato e cuocere a 170 gradi per circa 7 minuti. Preparare le perle di spumante scaldando lo spumante con il sale e le foglie di alloro. Aggiungere la polvere agar agar e bollire per circa 2 minuti. Con una siringa creare delle sfere all’interno di un bicchiere con l’olio freddo. Scolare e lavare le perle. Impiattare il riso adagiando sopra le perle di spumante e le stelline di formaggio. Ecco pronto un risotto scenografico ed elegante perfetto per le feste. In alternativa ecco il panettone salato a 4 mani di Persegani e Mainardi di ieri a La prova del cuoco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *