Ricette La prova del cuoco: tomini in pasta sfoglia di Anna Moroni

By on dicembre 14, 2017
foto tomini in pasta sfoglia

La prova del cuoco, ricetta del 14 dicembre: i tomini in pasta sfoglia

Anna Moroni ha chiuso oggi la puntata del giovedì de La prova del cuoco con una ricetta sfiziosa perfetta per il Natale: i tomini in pasta sfoglia. La cuoca di Gubbio ha deliziato anche oggi il pubblico attento di Rai1 con un piatto goloso e originale perfetto da presentare come antipasto durante le feste. La puntata del 13 dicembre de La prova del cuoco è iniziata con la sfida degli chef, per poi proseguire con la pizza di Gabriele Bonci e il piatto di pesce pensato da Gianfranco Pascucci. La cuoca di Gubbio ha presentato due modi diversi per realizzare la ricetta dei tomini in pasta sfoglia. Gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta pensata oggi da Anna Moroni a La prova del cuoco sono: 1 uovo, 4 tomini da griglia e 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Per la salsa di accompagnamento servono: burro, 2 cucchiai di aroma di arancia, 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiai di pinoli e 60 grammi di albicocche secche.

Anna Moroni a La prova del cuoco: ricetta dei tomini in pasta sfoglia

Nuovo golosissimo appuntamento oggi, giovedì 14 dicembre, con La prova del cuoco. Anna Moroni ha realizzato i tomini in pasta sfoglia, perfetti da abbinare a una salsa dolce e presentare durante le feste natalizie. Per realizzare la ricetta pensata dalla cuoca di Gubbio stendere la pasta sfoglia sul piano di lavoro e creare quattro sezioni rettangolari. Al centro di ogni sezione adagiare i tomini. Spennellare le estremità della pasta con l’uovo sbattuto e poi chiudere con un altro rettangolo di pasta sfoglia. Spennellare con l’uovo la superficie e adagiare i rettangoli su una teglia con carta forno. Cuocere a 200 gradi per un quarto d’ora. In alternativa foderare uno stampino con la pasta sfoglia, lasciando uscire la pasta dalla forma, e adagiare il tomino al centro. Nel frattempo preparare la salsa. Lasciare le albicocche secche 20 minuti in acqua calda e poi tagliarle a pezzetti. In padella sciogliere il burro e tostare i pinoli. Aggiungere poi: le albicocche, l’acqua, il miele e l’aroma di arancia. Cuocere fino ad ottenere una specie di sciroppo. Guarnire i saccottini, preparati in precedenza, con la salsa. Per completare il pasto, oltre ai tomini in pasta sfoglia pensati da Anna Moroni oggi a La prova del cuoco, ecco i calamari arrosto con misticanza di Gianfranco Pascucci. Un piatto di pesce perfetto per il cenone del 24 dicembre.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *