Ricette Natale, Samantha De Grenet: coppe di pandoro, crema e Nutella

By on dicembre 18, 2017
Foto coppe di pandoro Le ricette di Natale

A prova di chef, Canale 5: coppe di pandoro di Roberto Valbuzzi

Per questo inizio settimana, ovvero l’ultimo lunedì prima di Natale, la showgirl Samantha De Grenet è tornata nella cucina del programma Le ricette di Natale- A prova di chef, insieme al giovane e capace cuoco Roberto Valbuzzi, dopo gli ottimi suggerimenti della scorsa settimana, per proporre un’altra dolcissima ricetta per le nostre festività. Stavolta i due si sono dedicati alla preparazione delle coppe di pandoro, crema e Nutella, un dessert con protagonista il dolce italiano di Natale per eccellenza, il pandoro, appunto. Ecco gli ingredienti per il piatto (la dose indicata è ideale per 10 persone): 4 tuorli, 80 g di zucchero, 400 g di latte, 200 g di panna fresca montata, 40 g di amido di mais, 150 g di caffè, 300 g di pandoro e 150 g di Nutella.

Samantha De Grenet e Roberto Valbuzzi: ricetta dolce Natale di oggi

Dopo aver elencato gli ingredienti, passiamo ora al procedimento delle coppe di pandoro, crema e Nutella, il dolce proposto oggi da Samantha De Grenet e Roberto Valbuzzi durante il programma Le ricette di Natale- A prova di chef. Iniziare dalla crema pasticcera, mettendo sul fuoco, all’interno di un pentolino, il latte. Nel frattempo mescolare i tuorli con lo zucchero (per evitare che si formino grumi). Aggiungere poi ai tuorli l’amido di mais. Continuare unendo, a filo, il latte, mescolando con una frusta. Riportare la crema sul fuoco e farla addensare per qualche minuto. Far raffreddare subito la crema, ponendo la ciotola in un contenitore con del ghiaccio, ricoperta con della carta da forno, in modo tale da non far formare la caratteristica pellicola. Quando il composto sarà ben freddo, aggiungere la panna montata. Trasferire poi la crema all’interno di una sac a poche. Comporre il dolce prendendo dei bicchierini, sulla cui base bisogna porre dei pezzetti di pandoro, successivamente bagnati con il caffè. Prendere poi la Nutella e porla all’interno di una sac a poche. Con l’aiuto delle due sacche da pasticceria, alternare a uno strato di Nutella, uno di crema pasticcera con panna, fino a riempire tutti i bicchierini fino all’orlo. Se tutta questa dolcezza non vi basta, potete provare i dolci di Roberto Valbuzzi di venerdì scorso, preparati sempre insieme alla showgirl Samantha De Grenet, ovvero le sue buonissime sfogliatine di pere con Nutella.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *