Samantha De Grenet, le ricette di Natale: i dolci di Roberto Valbuzzi

By on dicembre 16, 2017
Foto sfogliatine di pere le ricette di Natale

A prova di chef: i dolci di Samantha De Grenet e Roberto Valbuzzi

La conduttrice Samantha De Grenet è tornata in televisione con una nuova avventura culinaria, dedicata alle prossime festività natalizie, insieme allo chef Roberto Valbuzzi, ex protagonista de La prova del cuoco, il programma di Rai Uno condotto da Antonella Clerici, ovvero Le ricette di Natale- A Prova di chef, che propone al pubblico a casa ricette semplici e gustose. Per la puntata di venerdì 15 dicembre, i due hanno proposto delle golose sfogliatine di pere con Nutella. Ecco gli ingredienti per il dolce, indicati per 5 persone: 60 g di zucchero semolato, 20 g di zucchero a velo, 200 g di pasta sfoglia rettangolare, 75 g di Nutella, 2 g di amido di mais e, infine, una pera Williams. Per decorare, invece, occorreranno dello zucchero a velo quanto basta e delle fettine di pera essiccata quanto basta.

Le ricette di Natale- A prova di Chef: sfogliatine di pere con Nutella

Passiamo ora al procedimento delle sfogliate di pere con Nutella, il goloso dolce proposto durante la scorsa puntata di Le ricette di Natale- A prova di Chef da Samantha De Grenet e dallo chef Roberto Valbuzzi. Stendere la pasta sfoglia, bucherellarla con i lembi di una forchetta (in moda tale che non si gonfi durante la cottura) e cospargerla con lo zucchero a velo e l’amido di mais. Infornare quindi a 210° per circa 18 o 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornare la sfoglia, farla raffreddare un po’ e ricavare da essa circa 15 quadratini, ciascuno con i lati da 6 centimetri. Prendere poi la pera, sbucciarla, tagliarla a metà, eliminare il torsolo e tagliarla a fette sottili. Mettere successivamente le fettine ottenute all’interno di un pentolino con l’acqua e lo zucchero semolato. Lasciar ammorbidire la frutta per un paio di minuti circa, poi scolarla e farla raffreddare all’interno di una pirofila. Prendere quindi una sac a poche e riempirla con la Nutella. Farcire tre quadratini (ponendo la crema solo lungo i bordi) con la Nutella, poi aggiungere su ciascun quadratino un paio di fettine di pera e ricoprire con altra sfoglia. Ripetere il procedimento di prima e spolverare con dello zucchero a velo l’ultimo strato di sfoglia. Decorare infine le sfogliatine con delle fettine di pera essiccata.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *