Samantha De Grenet, Ricette Natale: tortini ai pistacchi con Nutella

By on dicembre 19, 2017
Foto tortini ai pistacchi con Nutella Le ricette di Natale

A prova di chef, Canale 5: tortini ai pistacchi di Roberto Valbuzzi

Per questo martedì 19 dicembre, lo chef Roberto Valbuzzi è tornato nella cucina del programma di Canale 5 Le ricette di Natale- A prova di chef, insieme alla showgirl Samantha De Grenet, a presentare una nuova ricetta per le nostre festività. Questa volta, i due, si sono dedicati alla preparazione dei golosi tortini ai pistacchi con Nutella. Ecco gli ingredienti per il piatto (anche questi indicati per dieci persone): un uovo, 75 g di zucchero semolato, 100 g di burro, 80 g di farina di tipo 00, 70 g di farina di pistacchio, 90 g di latte intero e 3 g di lievito istantaneo per dolci. Infine, per la farcitura, occorrono dello zucchero a velo quanto basta, della granella di pistacchio quanto basta e 150 g di Nutella.

Roberto Valbuzzi con Samantha De Grenet: ricetta dolce Natale 19 dicembre

Dopo aver elencato gli ingredienti, passiamo alla preparazione degli sfiziosi tortini ai pistacchi con Nutella, proposti da Roberto Valbuzzi, insieme a Samantha De Grenet, durante l’appuntamento di oggi con Le ricette di Natale- A prova di chef. Iniziare montando insieme lo zucchero semolato e il burro, fino a ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungere poi le due farine e il lievito setacciati. Mescolare leggermente con delle fruste elettriche e nel frattempo aggiungere il latte a filo. Continuare a mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Prendere degli stampini in alluminio monodose e versare all’interno di ciascuno di essi un cucchiaino di impasto. Infornare quindi a 160° per circa 45 minuti. Una volta cotti, lasciar raffreddare i tortini, poi sformarli e tagliarli a metà. Prendere allora la Nutella e trasferirla all’interno di una sac a poche con la bocchetta per fare le onde. Farcire tutti i tortini e poi richiuderli. Spolverare metà superficie di ogni tortino con lo zucchero a velo, poi porre al centro la granella di pistacchio e terminare la decorazione con un’ondina di Nutella sul lato libero. Se questi ottimi tortini non vi bastano, potete proporre ai vostri ospiti i dolci di Roberto Valbuzzi di venerdì scorso e le coppe di pandoro, crema e Nutella, proposte dai due nella puntata di ieri.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *