The Help, stasera su Rai1: trama, cast e curiosità

By on dicembre 9, 2017
Foto The Help

Anticipazioni The Help, Rai1: un film contro il razzismo

Stasera andrà in onda su Rai1 il film The Help tratto liberamente dall’omonimo romanzo scritto da Kathryn Stockett. The Help è un film del 2011 diretto da Tate Taylor. Vanta un cast stellare: Emma Stone, Viola Davis, Jessica Chastain e Octavia Spencer che ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista per il ruolo di Minny Jackson. The Help è ambientato nella città di Jackson (Mississipi) nel 1963. Skeeter (Emma Stone) è ragazza bianca che torna a casa dai suoi genitori dopo aver conseguito la laurea. A differenza delle sue coetanee, Skeeter è più interessata alla carriera che al matrimonio, vorrebbe diventare una scrittrice. Intanto lavora come giornalista presso un quotidiano locale. Skeeter soffre per la situazione in cui ancora vivono le donne e gli uomini di colore della sua città in cui il razzismo impera. Le donne di colore lavorano come domestiche presso le famiglie bianche e sono costrette a subire umiliazioni e discriminazioni. Aibileen (Viola Davis) è una domestica afroamericana che finora ha allevato 17 bambini bianchi e un figlio proprio morto tragicamente in un incidente sul lavoro. La migliore amica di Aibileen è Minny (Octavia Spencer). Anche Minny è una domestica, è madre di cinque figli e ha un marito violento.

The Help, stasera 9 dicembre su Rai1: la trama

In The Help, Skeeter, Minny e Aibileen si ritrovano a lavorare segretamente a un progetto comune che le esporrà a gravi rischi. Skeeter vuole raccontare la condizione delle domestiche di colore dal loro punto di vista. Minny non ha nessuna intenzione di stare zitta dopo essere stata licenziata dalla famiglia presso cui prestava servizio solo per aver usato il bagno di casa invece di andare fuori. Minny trova poi lavoro da Celia Foote (Jessica Chastain), una donna che ha sofferto tanto ma dolce e generosa con chiunque. Incoraggiate dal Movimento per i diritti civili guidato da Martin Luther King, tante domestiche iniziano a collaborare con Skeeter alla stesura del suo libro che ottiene un grande successo. Skeeter va a New York per realizzare il suo sogno, Aibileen e Minny, invece, subiscono le ritorsioni dei loro datori di lavoro dopo aver letto il libro in cui indirettamente si parla di loro. Aibileen viene licenziata ma esce dalla casa dei suoi padroni con fiera dignità: il vento della libertà inizia a soffiare! L’appuntamento con The Help è per stasera alle 21:25 circa su Rai1.

About Isabella Adduci

Nata a Cassano allo Ionio (Cosenza) nel 1978, si è laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Bari ed ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Catanzaro. Da sempre appassionata di televisione, cinema e spettacolo, ama scrivere e leggere libri di ogni genere, quotidiani, magazines. Il suo sogno è quello di diventare un apprezzato critico televisivo... sognare non costa nulla!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *