Amore Criminale torna con Veronica Pivetti: il caso Federica De Luca

By on gennaio 13, 2018
foto amore criminale anticipazioni veronica pivetti

Veronica Pivetti pronta per la prima puntata di Amore Criminale

Domani sera, domenica 14 gennaio, in prima serata sulla terza rete del servizio pubblico radiotelevisivo andrà in onda la prima puntata di Amore Criminale, il programma che racconta le storie d’amore finite con un omicidio. La nuova edizione sarà condotta da Veronica Pivetti, mentre Matilde D’Errico aprirà la trasmissione e condurrà l’anteprima. Prima dell’inizio di Amore Criminale l’autrice storica di Amore Criminale, Matilde D’Errico, affronterà un tema diverso in ogni puntata, dalla violenza economica alla tratta delle schiave. Nella prima puntata di domani la D’Errico si occuperà di violenza economica, intervistando in studio una ragazza polacca innamorata di un ragazzo italiano. Una storia d’amore caratterizzata da violenza fisica e sottomissione economica. Urszula, è questo il nome della ragazza, è stata manipolata dal compagno e messa in una condizione di dipendenza psicologica ed economica. La ragazza polacca si è salvata chiamando il 1522, il numero antiviolenza, e ha iniziato a riprendere piano piano in mano la sua vita.

Amore Criminale con Veronica Pivetti: l’omicidio di Federica De Luca

Amore Criminale tornerà domani sera in prima serata su Rai3 con Veronica Pivetti. Il programma è nato nel 2007, un periodo in cui il femminicidio non era un fenomeno così diffuso nel nostro Paese. Da allora è stato introdotto il reato di stalking e lo scorso dicembre è stata approvata la legge sulla tutela degli orfani dei crimini domestici. L’attrice, doppiatrice, regista e conduttrice ci racconterà la storia di Federica De Luca uccisa dal marito, assieme al figlio di soli 3 anni e mezzo. La donna viveva in una condizione di dipendenza economica dal marito. L’uomo le aveva chiesto anche di abbandonare la sua professione di arbitro federale di pallavolo. La sua storia con Luigi Alfarano, questo è il nome dell’assassino, entra in crisi quando la donna scopre che il marito ha relazioni extraconiugali con prostitute ed escort. Per questa ragione, Federica aveva deciso di chiedere la separazione, stanca dai tradimenti subiti. La donna voleva riappropriarsi della sua vita, iniziare di nuovo a lavorare e rendersi indipendente. Il suo è rimasto solo un sogno: Federica De Luca è stata uccisa da Luigi Alfarano. L’uomo ha ucciso anche il figlio e poi si è tolto la vita. I genitori di Federica hanno deciso di mostrare le foto della figlia morta per dire NO alla violenza sulle donne e sui bambini. La fotografia del corpo di Federica è girata per qualche tempo anche sui social. Sono tante le donne che dopo ogni puntata chiedono aiuto alla trasmissione. L’indirizzo email di Amore Criminale è amorecriminale@rai.it.

About Marco Santoro

Laureando all'Università Kore di Enna, frequenta il corso di Scienze e Tecniche Psicologiche. Come autore radiofonico ha firmato undici programmi, come produttore e conduttore è stato on air a Generazione Talenti, intervistando i ragazzi di Amici e di altri talent. Gestisce i siti di un'orchestra siciliana e di un cantante italiano. È impegnato nella presentazione di spettacoli e in attività manageriali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *