Detto Fatto: crostata cioccolato e arance di Franco Aliberti

By on gennaio 19, 2018
foto crostata cioccolato e arance

Detto Fatto, 19 gennaio: Franco Aliberti e la crostata cioccolato e arance

Nuovo appuntamento con Detto Fatto. Caterina Balivo ha fatto compagnia al pubblico di Rai2 a partire dalla 14.00. La conduttrice di Aversa ha accolto con piacere Franco Aliberti nella cucina di Detto Fatto. Il pasticcere ha realizzato una crostata cioccolato e arance. Un dolce sano con un ripieno golosissimo che utilizza la frutta di stagione. Gli ingredienti necessari per realizzare la pasta frolla del dolce sono: 1 uovo, 1 pizzico di sale, 10 grammi di cacao amaro in polvere, 30 grammi di farina di mandorle, 90 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di burro e 220 grammi di farina 00. Per il ripieno al cioccolato occorrono: 180 grammi di panna, 30 grammi di miele d’acacia e 300 grammi di cioccolato fondente. Per le arance caramellate occorrono: 100 grammi di acqua, 1 arancia e 150 grammi di zucchero semolato. Il procedimento della ricetta dolce di oggi a Detto Fatto di Franco Aliberti è presente nel dettaglio in basso.

Dolci Detto Fatto: Franco Aliberti prepara la crostata cioccolato e arance

La crostata cioccolato e arance di Franco Aliberti è stata il dolce del 19 gennaio di Detto Fatto. Per realizzare le arance caramellate, tagliare gli agrumi a fettine e lasciare bollire per qualche minuto nell’acqua. In un’altra pentola bollire lo zucchero nell’acqua. Versare le arance nello sciroppo di zucchero e lasciare cuocere per circa 20 minuti. Lasciare poi raffreddare e scolare le arance. Nel frattempo preparare la pasta frolla. In un’impastatrice versare il burro e lo zucchero a velo. Unire poi le uova, la farina 00, la farina di mandorla e il cacao. Dopo aver ottenuto un composto liscio e omogeneo lasciarlo riposare in frigorifero. Dopodichè stenderlo con uno spessore di circa 3 millimetri e foderare una tortiera, imburrata e infarinata. Cuocere a 160 gradi per 20 minuti. Preparare il ripieno al cioccolato facendo bollire la panna con il miele. Versare il composto caldo sul cioccolato e amalgamare bene il tutto. Versare il composto sulla base della crostata e lasciare in frigorifero circa 10 minuti. Decorare poi la superficie con le arance caramellate. Ecco pronto un dolce golosissimo con una base croccante e una farcitura sfiziosa al cioccolato, perfetta da gustare a fine pasto, oppure a merenda. Oltre alla delizia proposta oggi da Franco Aliberti a Detto Fatto, ecco la ricetta della crostatina croccante di Alessandro Servida. Un dolce goloso perfetto per la colazione, per iniziare la giornata con energia, oppure da gustare a merenda.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *