Detto Fatto, ricette dolci: crostata al caramello di Gian Luca Forino

By on gennaio 17, 2018
foto crostata al caramello

Detto Fatto oggi, 17 gennaio: la crostata al caramello di Gian Luca Forino

Nuovo appuntamento con Detto Fatto. Caterina Balivo ha dato il via alla puntata del mercoledì con il programma di tutorial della seconda rete accompagnando Gian Luca Forino nella realizzazione della crostata al caramello. Il dolce pensato oggi dal pasticcere è perfetto per una merenda golosa. Si tratta di un dessert che propone una base croccante di pasta frolla e un ripieno cremoso al caramello. Gli ingredienti necessari per realizzare la pasta frolla della crostata al caramello sono: 75 grammi di uova, mezza bacca di vaniglia, 3 grammi di sale, 200 grammi di zucchero a velo, 350 grammi di burro e 600 grammi di farina 00. per la farcitura occorrono: 40 grammi di burro, un pizzico di fior di sale, 210 grammi di zucchero, 495 grammi di panna e 735 grammi di cioccolato al latte. Il procedimento della ricetta dolce di oggi di Gian Luca Forino è illustrato nel dettaglio, passo dopo passo, in basso.

Ricette Detto Fatto, Gian Luca Forino: la crostata al caramello

Puntata dolce a Detto Fatto. A rendere goloso il prime time pomeridiano di Rai2 è stato oggi, mercoledì 17 gennaio, a Detto Fatto Gian Luca Forino con la ricetta della crostata al caramello. Per preparare la pasta frolla in una ciotola unire il burro e la farina. Versare poi all’interno lo zucchero, le uova, il sale e i semi di vaniglia. Amalgamare bene il tutto. Quando il composto è liscio e omogeneo, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare. Dopodiché stendere la pasta frolla, creare una forma tonda e foderare una tortiera. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 10 minuti. Nel frattempo preparare la farcitura. In una pentola scaldare la panna fino a farla bollire. In un tegame a parte sciogliere lo zucchero creando il caramello. Unire la panna al caramello. Versare il composto caldo sul cioccolato e il burro per farli sciogliere e amalgamare bene il tutto. Versare la crema al caramello sulla base della torta, lasciare raffreddare e servire in tavola. In alternativa al dessert presentato oggi da Gian Luca Forino a Detto Fatto, gli appassionati di pasticceria possono provare anche la merendina della festa di Mirco Della Vecchia, un dessert perfetto per un break sfizioso all’insegna del gusto. Oppure gli appassionati di calcio possono optare per la torta forza Inter di Domenico Spadafora, una torta colorata e golosa a forma di pallone.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *