Detto Fatto: tortino di mandorle e ananas di Tommaso Arrigoni

By on gennaio 22, 2018
foto tortino mandorle e ananas

Tommaso Arrigoni a Detto Fatto: il tortino di mandorle e ananas

Nuovo appuntamento in diretta con Detto Fatto. Tommaso Arrigoni è stato il protagonista in cucina della puntata di oggi del programma di tutorial di Rai2. Il pasticcere ha realizzato un dessert golosissimo e fatto di contrasti, preparando il tortino di mandorle e ananas. Un dolce con una base di pan di Spagna e una marmellata di ananas originale e sfiziosa. Gli ingredienti necessari per realizzare la base del dolce e la crema di yogurt sono: 200 grammi di panna montata, 200 grammi di yogurt magro, 8 albumi, 60 grammi di zucchero semolato, 110 grammi di zucchero a velo, 50 grammi di farina 00 e 90 grammi di farina di mandorle. Per realizzare la marmellata di ananas e zenzero servono: 30 grammi di zenzero, 1 bacca di vaniglia, 120 grammi di zucchero semolato e 300 grammi di ananas. Il procedimento della ricetta di oggi, il tortino di mandorle e ananas, di Tommaso Arrigoni a Detto Fatto è illustrato nel dettaglio in basso, nel secondo paragrafo.

Detto Fatto, ricetta 22 gennaio: il tortino di mandorle e ananas

Il tortino di mandorle e ananas è stato il dolce protagonista della puntata del 22 gennaio di Detto Fatto. Per realizzare la base del dessert unire gli albumi con lo zucchero. Aggiungere poi la farina di mandorle e 00 setacciate. Versare l’impasto in uno stampo, imburrato e infarinato, e cuocere a 180 gradi per circa 10 minuti. Nel frattempo preparare la glassa che completa il tortino unendo lo yogurt con la panna e lo zucchero a velo. Realizzare la marmellata di ananas. Sbucciare e tagliare a pezzetti l’ananas. Versare la frutta in una pentola e aggiungere: lo zenzero, lo zucchero e la bacca di vaniglia. Cuocere lentamente. Quando la marmellata raggiunge la consistenza desiderata spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Comporre il dolce adagiando il tortino su un piatto da portata. Fare uno strato di marmellata di ananas e zenzero sulla superficie e adagiare sopra una cucchiaiata della crema di yogurt e panna. Il dessert pensato oggi da Tommaso Arrigoni è ideale da presentare a fine pasto in un’occasione speciale. Un dolce delicato con una crema golosa allo yogurt e una finitura sfiziosa alla frutta. Anche oggi Caterina Balivo ha stupito il pubblico attento di Rai2 durante la diretta, accompagnando Tommaso Arrigoni nella realizzazione di un dessert scenografico, gradevole agli occhi e in grado di mettere d’accordo tutti i palati.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *