Eleonora Daniele con il Sabato Italiano supera Canale 5

By on gennaio 8, 2018
Foto Eleonora Daniele 11 Novembre

Eleonora Daniele: ascolti sempre più alti il sabato pomeriggio per Rai1

La prima rete sembra aver imparato la lezione: le sfide si combattono ad armi pari e controprogrammare il Sabato Italiano di Eleonora Daniele per fronteggiare l’agguerrita concorrenza di Verissimo di Silvia Toffanin, si è rivelata a quanto pare una mossa più che vincente, visti gli ascolti eccellenti che la regina del mattino di Rai1 ha portato a casa l’altro ieri, giorno dell’Epifania. Al successo che riscuote quotidianamente con il suo Storie Italiane, si aggiungono infatti per Eleonora Daniele gli ottimi consensi da parte del pubblico che settimana dopo settimana sta ottenendo il sabato pomeriggio, in una fascia oraria da anni molto difficile per il primo canale della tv di Stato. Partito il 23 settembre scorso nell’altrettanto non facile collocazione delle 15.00, il Sabato Italiano della Daniele è riuscito ad aumentare puntata dopo puntata la sua platea di spettatori, ottenendo risultati positivi persino nelle quattro settimane tra novembre e dicembre in cui la messa in onda è stata ridotta a meno di un’ora a causa dello Zecchino d’Oro, motivo che ha spinto i dirigenti Rai a promuovere la trasmissione allo scontro diretto con il programma della rete ammiraglia Mediaset che da anni è leader incontrastato di ascolti, appunto Verissimo.

Eleonora Daniele premiata dal pubblico, raggiunge gli ascolti di Canale 5

Un testa a testa inaspettato, dunque, il 6 gennaio tra Eleonora Daniele con il Sabato Italiano e la collega Silvia Toffanin con il suo Verissimo. La conduttrice di Storie Italiane nella seconda parte della diretta ha infatti raggiunto quasi i 2 milioni e mezzo di telespettatori, sfiorando il 15% di share e superando Verissimo che nella seconda parte si è invece fermato a poco più di 2 milioni 100 mila spettatori e il 13% di share. Circa il 13% anche nella prima parte per la Toffanin, con 2 milioni di telespettatori, mentre nella sua prima ora di trasmissione il Sabato Italiano della Daniele, con 1 milione 820 mila spettatori, ha racimolato un punto di share in meno rispetto al diretto competitor. Sostanziale pareggio in media, quindi, tra le due trasmissioni: Eleonora Daniele può perciò sentirsi più che soddisfatta dei risultati ottenuti, avendo alzato la media di share e numero di telespettatori del difficile sabato pomeriggio di Rai1 di molto rispetto ai programmi che l’hanno preceduta. Lo scorso anno ci era andata vicina Paola Perego, sfondando il muro dei 2 milioni di telespettatori nella puntata sanremese del suo Parliamone Sabato, poi improvvisamente chiuso dalla Rai non senza polemiche e contestazioni da parte dei fans della conduttrice, ora pronta a rientrare su Rai1 in prima serata dalla porta principale con Superbrain.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *