La prova del cuoco, Anna Moroni: zuppa di ceci e erbette

By on gennaio 17, 2018
foto zuppa di ceci e erbette

La prova del cuoco, ricetta 17 gennaio: la zuppa di ceci e erbette

Il mercoledì a La prova del cuoco ha regalato ricette, consigli e trucchetti in cucina. Anna Moroni ha aperto la puntata del 17 gennaio del cooking show di Rai1 con un piatto perfetto per le fredde serate invernali: la zuppa di ceci e erbette. Un piatto ricco di proprietà con legumi e verdure. A proseguire la puntata la ricetta del secondo piatto proposto da Alessandra Spisni. I consigli della dottoressa Evelina Flachi hanno poi chiuso l’appuntamento del mercoledì prima della gara dei cuochi. Gli ingredienti necessari per realizzare la zuppa di ceci e erbette realizzata oggi a La prova del cuoco da Anna Moroni sono: 1 cipolla, 2 cucchiai di passata di pomodoro, funghi secchi quanto basta, 500 grammi di bietole, 200 grammi di ceci, 1 gambo di sedano, 1 carota, 2 spicchi d’aglio, 200 grammi di pane casareccio, sale, pepe, salvia e olio. La ricetta completa di oggi è illustrata nel dettaglio nel secondo paragrafo.

Anna Moroni a La prova del cuoco: ricetta della zuppa di ceci e erbette

La zuppa di ceci e erbette è stata la proposta in cucina di Anna Moroni oggi a La prova del cuoco. Per preparare la ricetta iniziare mettendo in ammollo i ceci secchi in acqua la sera prima. Il giorno dopo, scolarli e cuocerli in acqua calda bollente, con aglio e salvia. Lasciare bollire per due ore senza sale. In una pentola con dell’olio rosolare le carote, il sedano, le cipolle e l’aglio. Aggiungere poi anche i funghi, dopo averli lasciati in ammollo in acqua e averli strizzati. Aggiungere poi la passata di pomodoro e infine le bietole, precedentemente lavate e tagliate a pezzetti. Lasciare bollire il composto per alcuni minuti, salare e pepare. Versare all’interno i ceci, con un po’ dell’acqua di cottura. Cuocere per circa venti minuti. Quando la zuppa è pronta, versarla in un piatto e aggiungere le fette di pane. La ricetta pensata oggi da Anna Moroni è perfetta per iniziare il pasto e va servita calda. Per completare il primo piatto proposto oggi, mercoledì 17 gennaio, a La prova del cuoco dalla cuoca di Gubbio ecco la ricetta dolce dei dorayaki di Hiro Shoda. In alternativa al dessert regalato ieri a La prova del cuoco, i più golosi possono provare anche il ciambellone agli agrumi di Natalia Cattelani.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *