La prova del cuoco dolci: ricetta dorayaki di Hiro Shoda

By on gennaio 16, 2018
Foto dorayaki La prova del cuoco

La prova del cuoco, 16 gennaio: i dorayaki di Hiro Shoda

Per la puntata di oggi, martedì 16 gennaio, de La prova del cuoco, il cooking show di Rai Uno condotto da Antonella Clerici, è arrivato, direttamente dal Giappone, il cuoco Hiro Shoda, per proporre al pubblico a casa degli ottimi dolcetti tipici del suo paese, i dorayaki, diventati famosi grazie all’anime Doraemon, il gatto robot azzurro, e fortemente apprezzati dalla piccola Maelle, la figlia di Antonella. Solitamente questi dolci si preparano utilizzando la marmellata di fagioli rossi, mentre Shoda ora ha proposto una crema a base di mascarpone e panna. Ecco gli ingredienti per l’impasto: 180 g di uova intere, 180 g di zucchero, 20 g di miele, 200 g di farina, 70 g di latte intero, 5 g di bicarbonato, 5 g di salsa di soia e olio di semi per cuocere. Per la farcitura, invece, servono: 150 g di mascarpone, 100 g di panna fresca, 30 g di yogurt greco, 30 g di zucchero e un baccello di vaniglia. Infine, occorrono, per completare, 300 grammi di cioccolato fondente.

Hiro Shoda a La prova del cuoco oggi: ricetta dei dorayaki

Passiamo ora al procedimento dei dorayaki, gli sfiziosi dolcetti giapponesi proposti oggi a La prova del cuoco dal pasticcere nipponico Hiro Shoda. Per preparare l’impasto, porre all’interno di una ciotola le uova e lo zucchero e mescolare con una frusta manuale. Aggiungere quindi la farina, il miele, il latte, il bicarbonato e la salsa di soia. Continuare a mescolare per bene, utilizzando o sempre la frusta manuale, oppure quelle elettriche a velocità bassa. Quando si sarà ottenuta una pastella senza grumi, farla riposare 30 minuti circa. Prendere una padella antiaderente e ungerla con l’olio di semi. Una volta che la padella sarà calda, iniziare a cuocere i pancake versando di volta in volta un mestolo di impasto. Una volta che la superficie sarà cosparsa da bolliccine, girare la frittella e lasciar cuocere l’altro lato un’altra manciata di secondi. Per preparare la farcitura, mescolare insieme lo yogurt greco e il mascarpone e aggiungere la vaniglia e lo zucchero. Mescolare con una frusta e terminare incorporando la panna montata. Porre la crema in una sac a poche. Una volta freddo, prendere un pancake, farcirlo con la crema e della frutta fresca oppure secca, e ricoprirlo con un’altra frittella. I dorayaki sono quindi pronti. Se preferite un dolce meno “orientale”, potete provare anche il ciambellone agli agrumi di Natalia Cattelani, proposto dalla cuoca romagnola nella puntata di ieri.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e laureata in Fisioterapia, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *