La prova del cuoco: torta marmorizzata di Natalia Cattelani

By on gennaio 22, 2018
foto torta marmorizzata

La prova del cuoco: torta marmorizzata con crumble bicolore

Antonella Clerici è tornata nel mezzogiorno di Rai1 oggi. La conduttrice de La prova del cuoco ha accompagnato gli chef in cucina nella realizzazione di pietanze gustose e originali. A dare dolcezza alla puntata del 22 gennaio de La prova del cuoco anche la ricetta di Natalia Cattelani: la torta marmorizzata con crumble bicolore. Gli ingredienti necessari per realizzare il dessert della Cattelani sono: 1 bustina di lievito per dolci, 300 grammi di farina 0, 100 millilitri di latte, 180 grammi di burro fuso, 150 grammi di zucchero semolato e 4 uova. Per preparare la parte al cacao del dolce servono: 80 grammi di cioccolato fondente, 80 grammi di latte e 40 grammi di cacao amaro. Per il crumble chiaro servono: 45 grammi di farina, 30 grammi di zucchero e 30 grammi di burro. Per il crumble al cioccolato occorrono invece: 2 o 3 cucchiaini di mandorle tritate, 15 grammi di cacao amaro, 30 grammi di farina, 30 grammi di zucchero e 30 grammi di burro.

La prova del cuoco, 22 gennaio: la torta marmorizzata con crumble bicolore

La torta marmorizzata con crumble bicolore è stata il dolce di Natalia Cattelani di oggi a La prova del cuoco. Per preparare il dessert iniziare con la base della torta, montare gli albumi a neve. In un’altra ciotola unire i tuorli con lo zucchero. Aggiungere poi: il burro, il latte, il lievito e la farina setacciata. Incorporare poi gli albumi. Dividere in due il composto e aggiungere a una porzione un impasto formato da: latte, cacao e pezzetti di cioccolata. Versare i due impasti in una tortiera alternandoli a cucchiaiata. Preparare poi il crumble chiaro unendo: il burro, lo zucchero e la farina. Per la parte scura amalgamare: la farina, il burro, lo zucchero e il cacao. Versare i due composti sulla superficie del dolce e poi aggiungere le mandorle. Cuocere, nel forno preriscaldato, a 170 gradi per 35 minuti. Natalia Cattelani ha suggerito di utilizzare uno stampo quadrato con i lati di 24 centimetri, oppure adoperarne uno rettangolare. Ecco pronto un dolce colorato e golosissimo, perfetto per la prima colazione o la merenda. La prova del cuoco continua a regalare ricette dolci e salate golosissime, perfette per la colazione, il pranzo e la cena. Antonella Clerici fa compagnia al pubblico di Rai1 dal lunedì al venerdì, dalle 11.50 alle 13.30, per dare poi la linea all’informazione del Tg1.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *