News Uomini e Donne: lo show è a rischio chiusura?

By on gennaio 12, 2018
foto uomini e donne trono gay maria de filippi

Uomini e donne, la versione spagnola cambia collocazione

In Italia è un programma di grande successo. Leader della fascia post-prandiale, Uomini e donne, ormai da vent’anni circa, regna nel palinsesto di Canale 5 e vede alla sua guida, come sempre, Maria De Filippi che ha saputo cambiare il format facendolo risultare sempre contemporaneo. Stessa cosa non si può dire della sua versione spagnola. Infatti, dal 2008, il fiore all’occhiello della signora Costanzo è sbarcato anche nella penisola iberica con il titolo Mujeres y Hombres y viceversa. Il programma, inizialmente prodotto da Magnolia e successivamente da Bulldog Tv, è sempre andato in onda su Telecinco, il canale targato Mediaset España. Ebbene, secondo quanto riporta il sito Davidemaggio.it, proprio i vertici del Biscione spagnolo, a causa dei bassi ascolti raccolti dal talk show dei sentimenti, hanno deciso di chiudere baracca (quindi la versione madrilena di Uomini e donne) sulla Canale 5 iberica per traslocare sulla rete televisiva Cuatro, emittente dedicata ad un pubblico giovane appartenente sempre al Gruppo Mediaset. La versione spagnola di Uomini e donne andava in onda sul quinto canale durante l’ora di pranzo attorno alle 13.15 e nell’ultimo periodo gli ascolti si aggiravano attorno ad uno scarso ma non disastroso 10% (sul target commerciale lo share saliva al 15%) risultato ritenuto poco soddisfacente dall’azienda.

Uomini e donne, in Spagna sbarca sul canale Cuatro

Una scelta difficile quella intrapresa da Mediaset España ma doverosa visti gli scarsi risultati ottenuti da Uomini e donne su Telecinco. Infatti la spietata concorrenza di Antena 3, che schiera ogni giorno in quello slot La ruleta de La suerte alias La ruota della fortuna, annichilisce il programma ideato da Maria De Filippi. Fatto sta che per Mujeres y hombres y viceversa non si tratta di una cancellazione vera e propria ma semplicemente di uno spostamento sulla rete cadetta del gruppo Mediaset Cuatro. Come riporta sempre Davidemaggio.it, il primo appuntamento con Uomini e donne sulla seconda emittente del Biscione iberico è previsto per mercoledì 24 gennaio nel pomeriggio. Quello stesso giorno andrà in onda anche l’ultima puntata sulla Canale 5 spagnola che vedrà protagonista la scelta di uno dei tronisti. Insomma la tanta adorata trasmissione di Maria De Filippi non ha fatto breccia nei cuori dei telespettatori al di là dei Pirenei. Stessa cosa non si può dire qui in Italia dato che i protagonisti di Uomini e donne sono sparsi in ogni dove sul piccolo schermo: basti pensare a Giulia De Lellis al Grande Fratello Vip e Rosa Perrotta prossima naufraga su L’Isola dei Famosi.

About Fabio Giogli

Nato a Narni, in provincia di Terni, il 3 Aprile 1992, ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso l'Università La Sapienza di Roma. Grande appassionato di spettacolo, cinema e gossip, è caratterialmente critico e pungente. Amante del piccolo schermo, scrive per LaNostraTv dal 2015.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *