Rocco Chinnici: tutto sulla fiction di Rai1 con Sergio Castellitto

By on gennaio 23, 2018
Foto di Sergio Castellitto, protagonista della fiction di Rai1 su Rocco Chinnici

Rocco Chinnici: cast e trama della fiction di Rai1 con Sergio Castellitto

Martedì 23 gennaio 2018, in prima serata, andrà in onda Rocco Chinnici – E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte, l’attesa fiction di Rai1 co-prodotta da RaiFiction e Casanova Multimedia che vede protagonisti gli attori Sergio Castellitto e Cristiana Dell’Anna. Nel cast, oltre agli stessi Castellitto e Dell’Anna, arruolati rispettivamente nei panni del magistrato Chinnici e della figlia Caterina, figurano pure tanti altri bravi attori italiani. Quali sono i loro nomi? Beh, tra gli altri, nel nuovo film tv della Rai compaiono anche Manuela Ventura (nel ruolo di Tina Chinnici), Virginia La Tella (Elvira Chinnici), Luigi Imola (Giovanni Chinnici), Bernardo Casertano (Paolo Borsellino) e Paolo Giangrasso (Giovanni Falcone). Non soltanto gli attori nel cast, ma anche la trama, contribuisce a rendere Rocco Chinnici – E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte un vero e proprio appuntamento tv imperdibile. Stando, infatti, alla trama ufficiale della nuova fiction di Rai1, la storia raccontata inizia nel 1983 a Palermo. Il giudice Chinnici, salutati moglie e figli, esce di casa per recarsi in tribunale. Poco dopo, però, in strada avviene una violenta esplosione che porta alla morte del magistrato, di due uomini della sua scorta e del portiere del palazzo. Una storia tragica che, nel nuovo film tv, viene narrata dal punto di vista della figlia Caterina, alle prese sia con il lutto per la scomparsa del padre sia con una decisione importante da prendere: seguire o no la sua prima indagine da magistrato.

Sergio Castellitto protagonista di Rocco Chinnici – E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte

Intanto, in attesa di scoprire la storia minuto per minuto, è lo stesso Sergio Castellitto a fornire anticipazioni ‘succulenti’ circa la scena finale di Rocco Chinnici – E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte, fiction di Rai1 tratta dall’omonimo libro di Caterina Chinnici e diretta dal regista Michele Soavi. L’attore, già noto al pubblico tv anche grazie al ruolo del dottor Giovanni Mari nell’apprezzata serie televisiva In treatment, ne parla in una intervista pubblicata dal quotidiano Il Giornale in data martedì 23 gennaio 2018:

E’ proprio attraverso quello sguardo

– ha dichiarato Castellitto al giornale diretto da Sallusti –

che abbiamo cercato di far passare, un’ultima volta, l’amore, il rispetto, il senso di confidenza, di libertà e di amicizia che c’era tra loro.

Proprio così fa sapere Castellitto riferendosi allo sguardo finale tra Chinnici e sua figlia Caterina.

In conclusione, si ricorda che l’appuntamento con Rocco Chinnici è fissato su RaiUno a partire dalle ore 21.20 di questa sera, martedì 23 gennaio 2018. In alternativa, l’atteso film tv di Rai1 si può guardare anche in live streaming (durante la messa in onda sul piccolo schermo) e in un secondo momento in streaming on demand (su RaiPlay). Buona visione!

About Raffaele Di Santo

Nato nel 1992 in provincia di Caserta, dopo il Liceo Scientifico mi laureo in Scienze e tecniche psicologiche all'Università degli Studi di Napoli Federico II. Interessato da sempre a TV, web e nuovi media, scrivo prima per Corriere del Sannio e Davide Maggio, poi anche per Televisionando, NanoPress Spettacoli e SuperguidaTV. Ora un nuovo 'viaggio', insieme al team de Lanostratv. Per info, contatti e comunicati: rds.rds28@gmail.com.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *