X


Sanremo 2018: Claudio Baglioni svela superospiti e retroscena

Scritto da , il Gennaio 16, 2018 , in Festival di Sanremo Tag: , , ,
Foto Sanremo 2018 Claudio Baglioni

Claudio Baglioni: retroscena, ospiti e duetti del Festival di Sanremo 2018

Il conto alla rovescia è iniziato: martedì 6 febbraio si alzerà il sipario sulla sessantottesima edizione del Festival di Sanremo. Claudio Baglioni, direttore artistico della kermesse canora, condurrà con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Claudio Baglioni, in un’intervista esclusiva rilasciata al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni in edicola oggi, ha svelato ospiti e retroscena del “suo” Festival. Ha confessato di aver detto per tre volte No alla proposta di ricoprire il ruolo di direttore artistico di Sanremo, poi ha ceduto: “Devo aver avuto un attimo di smarrimento”, scherza. Baglioni ammette di aver avuto delle crisi di coscienza per la scelta dei brani in concorso perchè c’erano tante canzoni di qualità ma, alla fine, ha deciso di privilegiare gli interpreti che siano riconoscibili come tali. Ha suggerito anche delle modifiche da apportare ad alcuni brani. Per quanto riguarda Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, Claudio Baglioni ha scelto loro perchè voleva degli outsider. Improvviseranno molto sul palco dell’Ariston e non si escludono sorprese: si parla, infatti, di un quarto conduttore a turno. Come si divideranno i ruoli i tre conduttori? Risponde Baglioni:

“Io sarò dietro le quinte e farò delle incursioni sul palco ma vorrei ingombrare il meno possibile. Troveremo il modo di fare con Pierfrancesco e Michelle dei numeri collettivi”.

Sanremo 2018, Claudio Baglioni: “Per la scelta dei brani ho avuto crisi di coscienza”

Per quanto riguarda gli ospiti musicali a Sanremo 2018, l’idea di Baglioni è quella di fare due o tre racconti per sera che coinvolgano anche più artisti. Duetterà con Laura Pausini e Biagio Antonacci. Vorrebbe avere come ospite anche Renzo Arbore ma, forse, non potrà andare per motivi personali. Il direttore artistico di Sanremo 2018 ha chiesto agli ospiti musicali, nazionali e internazionali, di omaggiare la canzone italiana. Ci saranno anche comici e attori ma saranno funzionali al racconto. Claudio Baglioni ha confermato a Tv Sorrisi e Canzoni solo la presenza di Laura Pausini e Biagio Antonacci ma si fanno anche i nomi del trio formato da Nek, Max Pezzali e Francesco Renga, Il Volo, Renato Zero, i Negramaro e Gianni Morandi. Ci sarà Antonella Clerici per presentare il suo nuovo programma “Sanremo Young”, forse Maurizio Crozza e parte del cast del nuovo film di Gabriele Muccino “A casa tutti bene” in cui ha recitato anche Pierfrancesco Favino. Baglioni che è stato chiamato il dittatore artistico di Sanremo è pronto per il debutto: riuscirà ad eguagliare gli ascolti di Carlo Conti?