Claudio Baglioni NON dona il compenso di Sanremo: la bufala sul web

By on febbraio 12, 2018
foto baglioni compenso sanremo donato ai terremotati fake news bufala

Festival di Sanremo: la bufala del compenso donato da Claudio Baglioni

È notizia delle ultime ore: Claudio Baglioni ha donato il compenso del Festival di Sanremo ai terremoti di Norcia. Niente di vero, si tratta di una fake news, diffusa da un sito e condivisa in pochi minuti da tantissime persone sui social. Un gesto definito da molti come nobile, ma purtroppo si tratta di una notizia non veritiera. Il post su Facebook ha ottenuto in una mangiata di secondi più di 100 mila tra commenti, condivisioni e apprezzamenti. Numeri da capogiro: la notizia è stata ripresa da numerosi siti di informazione, cadendo nella trappola della bufala. In realtà in questa fake news c’è mezza verità: il grande direttore artistico, nonché conduttore della 68esima edizione del Festival di Sanremo, ha davvero donato un compenso ai terremotati di Norcia, colpiti dal forte sisma a ottobre 2016. Si tratta di 700 mila euro percepiti in occasione dell’evento benefico tenuto in Vaticano a dicembre. Il cantante, infatti, è andato in Umbria a visitare le scuole e ha tenuto un piccolo concerto, ricordando che le sue radici affondano in quella regione, poiché è la terra dei suoi genitori.

Claudio Baglioni: la fake news e la verità sulla donazione ai terremotati

Spopola sui social con una condivisione di massa la notizia riguardante la donazione del compenso totale ai terremoti di Norcia, percepito da Claudio Baglioni in occasione del Festival di Sanremo. La notizia è stata diffusa dal sito Viaggi News, anche sulla loro pagina Facebook. Il loro post ha ottenuto migliaia di apprezzamenti e condivisioni, ma il titolo è stato davvero scritto male. Questa notizia, la quale afferma che Claudio Baglioni ha donato il cachet percepito grazie a Sanremo 2018, è stata costruita a partire da una notizia veritiera. Claudio Baglioni ha devoluto ai terremotati di Norcia la somma accumulata in occasione del concerto speciale tenuto in Vaticano, in cui il cantautore romano ha proposto una raccolta delle sue più belle canzoni d’amore: da ‘Avrai’ a ‘Strada facendo’, da ‘E tu’ a ‘Capitani coraggiosi’ fino a ‘Questo piccolo grande amore’. Probabilmente chi ha scritto quell’articolo ha voluto cercare lo ‘scccuuup’ (cit. Barbara D’Urso), beneficiando dell’enorme successo che Baglioni, insieme a Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, ha ottenuto, conquistando e facendo registrare ascolti che non si vedevano da molti anni. Claudio Baglioni ha sì fatto una donazione ai terremotati dell’Umbria, ma la donazione non ha niente a che vedere con la kermesse musicale.

About Marco Santoro

Nato il 14 Ottobre 1992, è un laureando in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università Kore di Enna. Appassionato di televisione, radio, spettacolo e scrittura. Ha prodotto e condotto diversi programmi radiofonici tra cui "Generazione Talenti", ricco di interviste a grandi personaggi della musica. Ha fondato e cura i siti di un'associazione culturale e musicale, di un'orchestra siciliana e di un cantante italiano. È impegnato nella presentazione di diversi spettacoli e in attività manageriali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *