Fabrizio De André – Principe Libero: su Rai1 il film con Luca Marinelli

By on febbraio 12, 2018
Foto promo Principe Libero, film tv sulla vita di Fabrizio De André

Fabrizio De André: il film con Luca Marinelli su Rai1 il 13 e 14 febbraio 2018

Fabrizio De André – Principe Libero è il titolo del nuovo film con Luca Marinelli che la RAI manda in onda martedì 13 e mercoledì 14 febbraio 2018 in prima serata su Rai1 (ore 21.20 circa). Il lungometraggio, diretto dal regista Luca Facchini, è uscito al cinema il 23 e 24 gennaio scorsi e finalmente ora approda anche nella programmazione della TV pubblica. Si tratta di un vero e proprio biopic – documentario che è tutto ispirato dalla vita e dalla carriera di Fabrizio De André, l’amato cantautore genovese purtroppo morto l’11 gennaio 1999. Dopo il debutto al cinema, ad interpretarlo, ora anche in TV nell’attesa miniserie in due puntate, è Luca Marinelli, apprezzato attore romano che recentemente ha anche vinto il suo primo David di Donatello grazie al film Lo chiamavano Jeeg Robot. Proprio a Luca Marinelli, infatti, tocca il compito, non semplice, di dar voce all’anima sensibile del Principe Libero, raccontando sia la storia personale e privata del cantautore italiano sia i passaggi più importanti di quella artistica. Un racconto puntuale, quello messo in piedi a partire dall’essenza e dall’immagine del cantante di ‘Bocca di Rosa’, che spazia dall’infanzia all’adolescenza, dal rapimento in Sardegna alle storie d’amore con la prima moglie Enrica Rignon e con Dori Ghezzi o, ancora, dall’incontro con Paolo Villaggio e Luigi Tenco alla morte del padre Giuseppe e, si conclude, se possibile, con la nascita di canzoni famose come ‘Canzone di Marinella’, celebre brano portato in tv anche da Mina.

Principe Libero: il cast completo del film e come vederlo in streaming

Oltre a Luca Marinelli, nel cast di Fabrizio De André – Principe Libero, film in questi giorni proposto in tv dalla RAI, sono stati arruolati anche tanti altri bravi attori di cinema e televisione. E’, infatti, questo l’elenco completo con i nomi degli interpreti più importanti che recitano nel lungometraggio. C’è Valentina Bellé, una delle attrici protagoniste che nella pellicola veste i panni di Dori Ghezzi, ma anche Elena Radoninich nel ruolo di Enrica Rignon ‘aka’ Puny o Ennio Fantastichini, la cui ‘partecipazione straordinaria’ nel ruolo di Giuseppe De André, padre di Fabrizio, pare prometta bene e già da ora. Più o meno lo stesso si dica per tutti gli altri attori non protagonisti presenti nel cast: da Davide Iacopini (Mauro De André), a Tommaso Ragno (Riccardo Mannerini), passando per Gianluca Gobbi (Paolo Villaggio), Matteo Martari (Luigi Tenco), Anna Ferruzzo (Vittoria Ghezzi), Lorenzo Gioielli (Carlo Ghezzi) e, per finire, Orsetta de Rossi (madre di Puny) e Orsetta Notari (Fernanda Pivano). Insomma, un cast che si preannuncia ‘principesco’ e per una pellicola che, co-prodotta da RaiFiction e Bibi Film, durante la messa in onda oltre che in tv si potrà vedere anche in live streaming su www.raiplay.it/dirette/rai1 o, successivamente, in streaming on demand all’indirizzo web: www.raiplay.it/programmi/fabriziodeandre-principelibero.

About Raffaele Di Santo

Nato nel 1992 in provincia di Caserta, dopo il Liceo Scientifico mi laureo in Scienze e tecniche psicologiche all'Università degli Studi di Napoli Federico II. Interessato da sempre a TV, web e nuovi media, scrivo prima per Corriere del Sannio e Davide Maggio, poi anche per Televisionando, NanoPress Spettacoli e SuperguidaTV. Ora un nuovo 'viaggio', insieme al team de Lanostratv. Per info, contatti e comunicati: rds.rds28@gmail.com.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *