Festival di Sanremo: ecco i vincitori degli ultimi 20 anni

By on febbraio 9, 2018
Foto Festival di Sanremo

I vincitori del Festival di Sanremo dal 2017 al 2015

In attesa di scoprire chi trionferà nell’ultima edizione in corso, in queste ore non sono pochi coloro che ripensano ai vincitori del Festival di Sanremo degli ultimi 10 – 20 anni. Tanti, infatti, stanno lì a chiedersi: ‘Ma chi ha vinto l’anno scorso?‘. Ecco che allora LaNostraTv ha pensato di stilare la lista dei cantanti che hanno trionfato all’Ariston nelle ultime edizioni… Chi lo ricorda e chi no, in ogni caso è certo che a portare a casa il primo premio del Festival di Sanremo 2017 è stato Francesco Gabbani con la canzone ‘Occidentali’s karma’, mentre invece l’anno prima il Festival di Sanremo 2016 è stato vinto da Gli Stadio con ‘Un giorno mi dirai’. Una vittoria, quella di Gaetano Curreri, che è arrivata dopo che a trionfare al Festival di Sanremo 2015 sono stati i tre tenori de Il Volo con ‘Grande Amore’.

Francesco Gabbani vince il Festival di Sanremo

Chi ha vinto il Festival di Sanremo negli ultimi anni

Prima di loro, però, nel corso degli ultimi 10 – 20 anni anche altri cantanti hanno ufficialmente vinto il Festival di Sanremo. Nel 2014 a salire sul gradino più alto del podio è stata Arisa con ‘Controvento’, preceduta nel 2013 da Marco Mengoni, con ‘L’Essenziale’, e nel 2012 da Emma Marrone, con ‘Non è l’Inferno’. A trionfare al Festival di Sanremo 2011, invece, ci ha pensato il ‘prof’ Roberto Vecchioni con la ‘sorpresa’ ‘Chiamami ancora amore’, forse anche perché nel 2010 il genere musicale portato alla vittoria è stato tutt’altro, con Valerio Scanu che quell’anno ha vinto grazie a ‘Per tutte le volte che…’. Ancora, nelle precedenti edizioni del Festival di Sanremo il primo premio è andato rispettivamente nel 2009 a Marco Carta con ‘La forza mia’, nel 2008 a Giò di Tonno e Lola Ponce con ‘Colpo di fulmine’ e nel 2007 a Simone Cristicchi con la canzone-poesia ‘Ti regalerò una rosa’. In queste ore, però, ci si chiede anche quali siano stati i vincitori del Festival di Sanremo dal 2006 al 1997. Nel caso di specie, a conquistare il primo premio al Teatro Ariston ci ha pensato nel 2006 Povia con ‘Vorrei avere il becco’, nel 2005 Francesco Renga con ‘Angelo’ e nel 2004 Marco Masini con ‘L’uomo volante’. Quindi, nel 2003 c’è stata l’ascesa di Alexia con ‘Per dire di no’, nel 2002 dei Matia Bazar con ‘Messaggio d’amore’ e nel 2001 di Elisa con ‘Luce (Tramonti a Nord Est)’, successi artisti e personali che hanno fatto seguito all’edizione del 2000, per cui a trionfare sono stati gli Avion Travel ed il brano ‘Sentimento’. Infine, le ultime vittorie anni ’90 al Festival di Sanremo sono andate, nel 1999 ad Anna Oxa con ‘Senza pietà’, nel 1998 ad Annalisa Minetti con ‘Senza te o con te’ e, per concludere, nel 1997 ai Jalisse con ‘Fiumi di parole’.

About Raffaele Di Santo

Nato nel 1992 in provincia di Caserta, dopo il Liceo Scientifico mi laureo in Scienze e tecniche psicologiche all'Università degli Studi di Napoli Federico II. Interessato da sempre a TV, web e nuovi media, scrivo prima per Corriere del Sannio e Davide Maggio, poi anche per Televisionando, NanoPress Spettacoli e SuperguidaTV. Ora un nuovo 'viaggio', insieme al team de Lanostratv. Per info, contatti e comunicati: rds.rds28@gmail.com.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *