Il Commissario Montalbano fa il boom di ascolti e conquista un primato

By on febbraio 13, 2018
foto il commissario Montalbano nuovi episodi

Il Commissario Montalbano torna in tv e registra ascolti da record

È tornato ieri sera Salvo Montalbano, il Commissario più amato e famoso d’Italia protagonista dei romanzi polizieschi di Andrea Camilleri e dalle serie televisive derivate. ‘La giostra degli scambi’, è questo l’episodio che i telespettatori del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo hanno potuto assistere ieri sera, lunedì 12 febbraio. Il Commissario Montalbano è ormai un successo storico e consolidato: il 31esimo episodio della serie è stato visto da 11.386.000 spettatori, facendo registrare il 45,1% di share. Un record senza precedenti segnato da Luca Zingaretti, mai registrato prima d’ora, battendo gli ascolti di ‘Come voleva la prassi’, con il 44,1% di share, andato in onda nel marzo 2017 e ‘Un covo di vipere’, con il 40,8% di share, andato in onda a febbraio 2017. Riuscirà il prossimo episodio inedito, ‘Amore’, a mantenere o superare questo record? Sulle altre reti della televisione italiana, i programmi si sono mantenuti al di sotto del 10% di share: Il Segreto su Canale 5 è stato visto da 2.452.000 telespettatori.

Il Commissario Montalbano: gli ascolti e il primato

Ieri sera Il Commissario Montalbano ha conquistato un primato: il 31esimo episodio è stato il più visto di sempre nella storia della serie targata Rai1. Un primato che ha superato in termini di share gli episodi andati in onda lo scorso anno a febbraio. Su Canale 5 la soap opera spagnola, Il Segreto, ha fatto registrare il 9,9% di share, riuscendo a imporsi come il secondo programma più visto ieri sera dopo le gesta de Il Commissario. Su Rai2 Voyager Collection, Ai confini della conoscenza, condotto da Roberto Giacobbo è stato visto da 1.093.000 telespettatori, pari al 4,3% di share. Sul terzo canale del servizio pubblico radiotelevisivo il film The Eagle, diretto da Kevin Macdonald, è stato visto da 558.000 telespettatori. Bomber, il film con Bud Spencer e Jerry Calà su Rete4, ha fatto registrare il 3% di share, pari a 774.000 telespettatori, mentre su Italia1 I Mercenari 3 è stato visto da 1.566.000 telespettatori, segnando il 6,4% di share. ‘Mussolini – Ultimo atto’ su La7 è stato visto da 540.000 telespettatori, mentre su TV8 la pellicola ‘La vita di Adele’ ha fatto registrare l’1,5% di share e su Nove l’episodio di Ace Ventura – L’Acchiappanimali è stato visto da 319.000 spettatori. L’Isola dei famosi, extended version, su Mediaset Extra ha fatto registrare l’1,1% di share, pari a 266.000 telespettatori.

About Marco Santoro

Nato il 14 Ottobre 1992, è un laureando in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università Kore di Enna. Appassionato di televisione, radio, spettacolo e scrittura. Ha prodotto e condotto diversi programmi radiofonici tra cui "Generazione Talenti", ricco di interviste a grandi personaggi della musica. Ha fondato e cura i siti di un'associazione culturale e musicale, di un'orchestra siciliana e di un cantante italiano. È impegnato nella presentazione di diversi spettacoli e in attività manageriali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *