La prova del cuoco dolci: budino di riso di Anna Moroni

By on febbraio 1, 2018
foto budino di riso di Anna Moroni

La prova del cuoco oggi: Anna Moroni prepara il budino di riso

Nuovo appuntamento con La prova del cuoco. Antonella ha dato il via all’appuntamento del giovedì, subito dopo lo spazio dedicato all’anteprima, con la gara degli chef. A chiudere la puntata in dolcezza è stata Anna Moroni con la ricetta del budino di riso. La cuoca di Gubbio ha deliziato il pubblico nel mezzogiorno di Rai1 proponendo un dolce facile da realizzare in casa con pochi semplici ingredienti. Il dessert di oggi, 1 febbraio, a La prova del cuoco è formato da una pasta frolla croccante e un goloso ripieno morbido al riso. Gli ingredienti necessari per realizzare la base del budino di riso sono: 280 grammi di farina 00, 1 uovo, un pizzico di sale, 25 grammi di mandorle tritate, mezzo baccello di vaniglia, 80 grammi di zucchero a velo e 120 grammi di burro. Per realizzare il ripieno occorrono: 300 millilitri di latte intero, la scorza di 1 arancia, mezzo baccello di vaniglia, 1 tuorlo, 80 grammi di zucchero semolato e 120 grammi di riso Arborio.

La prova del cuoco, 1 febbraio: ricetta del budino di riso

Anna Moroni ha realizzato oggi a La prova del cuoco la ricetta del budino di riso. Per preparare il dolce della cuoca di Gubbio iniziare con il ripieno. In una pentola sul fuoco bollire il latte con il baccello di vaniglia, dopo averlo aperto. Versare all’interno il riso e cuocerlo continuando a girare. Anna Moroni ha affermato che il composto non deve essere troppo solido ma deve rimanere piuttosto acquoso. Aggiungere poi lo zucchero e togliere il baccello di vaniglia. Lasciare raffreddare il riso. Nel frattempo preparare la pasta frolla. In una ciotola lavorare lo zucchero a velo con il burro. Unire poi la farina di mandorle e il sale. Versare nel composto i semi del baccello di vaniglia e l’uovo. Infine unire la farina, dopo averla setacciata. Lavorare bene l’impasto, coprire poi con la pellicola trasparente e lasciare riposare un’ora in frigorifero. Riprendere l’impasto con il riso, aggiungere il tuorlo e la scorza di arancia. Terminati i 60 minuti stendere la pasta frolla sul piano infarinato e foderare della forme da muffin. Bucherellare la superficie con una forchetta e cuocere 15 minuti a 180 gradi. Lasciare raffreddare la pasta frolla e poi versare all’interno il composto di riso. Riportare in forno per altri 10 minuti, quindi lasciare raffreddare e servire a tavola. Anna Moroni ha suggerito di gustare il budino al riso anche a colazione per iniziare la giornata con la giusta dose di zuccheri.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *