La prova del cuoco: torta di formaggio e pere di Alessandra Spisni

By on febbraio 15, 2018
foto torta formaggio e pere

La prova del cuoco oggi, 15 febbraio: ricetta torta di formaggio e pere

Alessandra Spisni ha deliziato Antonella Clerici oggi con la ricetta dolce della torta di formaggio e pere. L’appuntamento del giovedì con La prova del cuoco si è chiuso con un dessert strepitoso e facilissimo da fare a casa. Un piatto perfetto per la colazione e la merenda che propone una frolla croccante e friabile e una crema golosissima al formaggio dolce. Gli ingredienti necessari per realizzare la base della torta di formaggio e pere preparata il 15 febbraio a La prova del cuoco sono: 80 grammi di burro, 80 grammi di zucchero, 200 grammi di farina, la scorza di mezzo limone, 1 uovo, un pizzico di sale e 1 cucchiaino di lievito vanigliato in polvere. Per il ripieno servono: 30 grammi di amido di mais, 500 grammi di robiola, 5 uova, 400 grammi di pere William, 150 grammi di panna fresca, scorza di arancia grattugiata, 1 cucchiaio di zucchero semolato e 1 noce di burro.

La prova del cuoco: Alessandra Spisni prepara la torta di formaggio e pere

Il dolce di oggi a La prova del cuoco è stato la torta di formaggio e pere di Alessandra Spisni. Per realizzare la frolla del dessert sul piano da lavoro versare la farina e creare un buco centrale. Aggiungere poi: la scorza di limone, il burro, il lievito e il sale. Lavorare il composto con le mani e poi unire anche l’uovo, continuando ad amalgamare tutti gli ingredienti. Nel frattempo preparare la crema al formaggio. Unire la robiola con lo zucchero. Aggiungere poi: la panna, la scorza di arancia, l’amido di mais e le uova. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Nel frattempo preparare le pere. Sbucciare e tagliare a spicchi la frutta. Portare poi le pere in padella con una noce di burro e lo zucchero. Cuocere pochi minuti e poi lasciare raffreddare a temperatura ambiente. A questo punto stendere la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello. Adagiare la pasta su una tortiera con carta da forno. versare sopra le pere e completare con la crema al formaggio. Cuocere il dolce, nel forno preriscaldato, a 170 gradi per circa 45 minuti. Terminati i tre quarti d’ora lasciare raffreddare il dolce e poi portare a tavola. Per completare il pasto, oltre al dolce di Alessandra Spisni, ecco il kebab di pollo di Andrea Mainardi realizzato martedì scorso a La prova del cuoco da Antonella Clerici.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *