La prova del cuoco: torta sweet love di Guido Castagna

By on febbraio 2, 2018
foto torta sweet love

Dolci La prova del cuoco: ricetta della torta sweet love

In vista del San Valentino Guido Castagna è tornato a La prova del cuoco per regalare un dolce a base di cioccolato: la torta sweet love. L’appuntamento del venerdì con il cooking show di Rai1, che generalmente accoglie Sal De Riso con le sue creazioni, oggi ha visto destreggiarsi in cucina il pasticcere di Torino. Il dessert pensato per la puntata del 2 febbraio de La prova del cuoco propone una base croccante di biscotto e due mousse. Gli ingredienti necessari per realizzare la base del dolce sono: 250 grammi di cioccolato fondente, 135 grammi di burro, 125 grammi di tuorli, 25 grammi di fecola di patate, 160 grammi di zucchero semolato e 250 grammi di albumi. Per la mousse alla nocciola occorrono: 250 grammi di panna, 5 grammi di gelatina, 90 grammi di pasta di nocciole, 175 grammi di cioccolato bianco, 125 grammi di latte e 1 rosa. Per preparare la mousse al cioccolato servono: 300 grammi di panna, 300 grammi di crema pasticcera e 240 grammi di cioccolato fondente al 70%.

La prova del cuoco, ricetta 2 febbraio: sweet love di Guido Castagna

La torta sweet love di Guido Castagna ha addolcito la puntata odierna de La prova del cuoco. Per realizzare il biscotto del dolce montare i tuorli con 90 grammi di zucchero e gli albumi con lo zucchero rimanente. In un’altra ciotola unire il cioccolato sciolto con il burro. Aggiungere poi la fecola di patate e versare il composto sui tuorli montati. Infine unire anche gli albumi. Versare il composto su una teglia con carta da forno e cuocere a 190 gradi per 8 minuti. Nel frattempo preparare la mousse al cioccolato. Aggiungere alla crema pasticcera la panna montata e poi il cioccolato sciolto. Per la mousse alla nocciola unire: il latte, la pasta di nocciola, la gelatina, la panna liquida, e il cioccolato bianco fuso. Amalgamare bene il tutto e lasciare in frigorifero per due ore. Comporre il dolce facendo una base con il biscotto. Versare sopra la mousse al cioccolato e decorare i lati con delle nocciole. Al centro versare delle nocciole sabbiate ottenute scaldando la frutta secca a pezzetti con lo zucchero. Terminare il dolce con dei ciuffetti di mousse alla nocciola e una decorazione di petali di rosa. Il dessert pensato oggi da Guido Castagna a La prova del cuoco è perfetto per il weekend in arrivo, ma soprattutto da preparare per San Valentino. Un modo goloso per festeggiare la festa degli innamorati il prossimo 14 febbraio.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *