La prova del cuoco: tortelli a pois con salmone e caprino della Spisni

By on febbraio 8, 2018
foto tortelli a pois

Alessandra Spisni, La prova del cuoco: tortelli a pois di salmone e caprino

Puntata ricca di ricette quella di oggi, giovedì 8 febbraio, de La prova del cuoco. Antonella Clerici ha dato il via all’appuntamento odierno con la classica gara degli chef per poi passare alla ricetta di Alessandra Spisni, Gabriele Bonci e Gianfranco Pascucci. In particolare la cuoca romagnola ha deliziato il pubblico del cooking show di Rai1 con un primo piatto strepitoso: i tortelli a pois con salmone e caprino. Si tratta di una pietanza che richiama i colori del Carnevale, perfetta per il periodo attuale, con un ripieno golosissimo di formaggio e pesce, condito con una noce di burro. Gli ingredienti necessari per realizzare i tortelli pensati oggi da Alessandra Spisni sono: 5 uova, 600 grammi di farina, 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, spinaci lessi, 300 grammi di caprino, nero di seppia, sale, pepe, 150 grammi di mascarpone, 150 grammi di burro e 100 grammi di salmone affumicato.

La prova del cuoco: tortelli a pois con salmone e caprino, 8 febbraio

Alessandra Spisni ha realizzato oggi a La prova del cuoco i tortelli a pois con salmone e caprino. Per realizzare il ripieno del primo piatto in una ciotola unire: il salmone, il caprino e il mascarpone. Condire con sale e pepe e amalgamare bene il tutto e lasciare da parte. Nel frattempo preparare l’impasto della pasta. Unire la farina con le uova. Dividere il composto in due parti. Aggiungere a una parte il concentrato di pomodoro e dividere l’altro impasto ancora in due. A una porzione aggiungere gli spinaci e all’altra il nero di seppia. Stendere i tre composti. Creare dei piccoli cerchi colorati con un coppa pasta sulla sfoglia al nero di seppia e quella agli spinaci. Adagiare le forme sulla sfoglia con il pomodoro e passare sopra il mattarello per compattare bene. A questo punto farcire con il ripieno di salmone e caprino e creare dei quadrati. Dare la forma ai tortelli e cuocere in acqua bollente e salata. Scolarli in una padella con il burro e mantecare bene. A questo punto impiattare e servire a tavola. Ecco pronto un piatto originale e colorato, perfetto per il Carnevale e non solo. La ricetta odierna è ideale da presentare in un’occasione speciale, e unisce il sapore del formaggio a quello deciso del salmone affumicato. Dopo Alessandra Spisni, Gianfranco Pascucci ha presentato la ricetta della frittata di seppie e carciofi, mentre Bonci ha preparato il pane di campagna.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *