Sanremo 2018, ecco la giuria degli esperti: c’è anche Milly Carlucci

By on febbraio 4, 2018
foto Milly Carlucci, Ballando 2018

Sanremo 2018, giuria di esperti: ecco tutti i nomi

Ecco la giuria degli esperti del Festival di Sanremo 2018. A rendere noto l’elenco con i nomi di tutti i componenti è stata la RAI, inclusi quelli della ‘sorpresa’ Milly Carlucci e del nuovo Presidente. In data domenica 4 febbraio 2018, infatti, la Rai ha fatto sapere che tra gli otto membri della nuova ‘commissione di qualità’ c’è anche la conduttrice di Ballando con le stelle, già in passato padrona di casa del Festival di Sanremo, al fianco di Pippo Baudo nell’edizione del 1992. Per quanto riguarda la Presidenza, invece, quest’anno tocca a Pino Donaggio, noto cantautore italiano che di recente ha anche composto la colonna sonora di Dove non ho mai abitato, film del 2017 diretto dal regista Paolo Franchi. Inoltre, insieme alla ‘sorpresa’ Milly Carlucci e al nuovo Presidente Donaggio, quest’anno per la giuria di esperti di Sanremo sono stati convocati anche Giovanni Allevi, Serena Autieri, Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani ed Andrea Scanzi. Ecco tutti i dettagli. Giovanni Allevi, stimato compositore ed affermato pianista, è già stato a Sanremo tra gli ospiti nell’edizione 2015, la prima diretta e condotta da Carlo Conti. C’è, poi, Serena Autieri, attrice di cinema e teatro, che ha già calcato il palco del Teatro Ariston nel 2003, anno in cui ha presentato il Festival insieme a Pippo Baudo ed a Claudia Gerini. Infine, spazio a Gabriele Muccino, Rocco Papaleo, Mirca Rosciani e ad Andrea Scanzi, rispettivamente regista del nuovo film A casa tutti bene, co-conduttore del Festival di Sanremo 2012 insieme a Gianni Morandi, Maestra di Teatro e giornalista e conduttore tv.

Giuria esperti Sanremo 2018: cosa prevede il regolamento

Del resto, il compito della giuria degli esperti del Festival di Sanremo 2018, con la nuova direzione artistica di Claudio Baglioni che non prevede il meccanismo delle eliminazioni, sarà quello di votare le canzoni degli artisti Big e giovani in gara ‘soltanto’ (soltanto si fa per dire) nella quarta e nella quinta serata di venerdì 9 e sabato 10 febbraio 2018 (insieme a Televoto e Sala Stampa). Come riporta il regolamento ufficiale del Festival, infatti, nelle prime tre serate del Festival di Sanremo 2018 gli esperti non voteranno, mentre invece a farlo saranno il pubblico tramite il Televoto da casa, la giuria Demoscopica e la giuria in Sala Stampa. Per concludere, si ricorda che nella giuria di esperti del Festival di Sanremo 2017 il presidente fu Giorgio Moroder, con Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, Paolo Genovese, Violante Placido, Greta Menchi e Giorgia Surina. L’anno prima, nel 2016, Presidente fu Franz di Cioccio, a capo della giuria insieme a Laura Valente (moglie di Mango), Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani (moglie di Pavarotti), Federico l’Olandese Volante, Valentina Correani, Massimiliano Pani e Paola Maugeri. Nel 2015, infine, per il primo Festival di Conti ci si affidò alla giuria di esperti in quel caso formata da: Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camila Raznovich, Marino Bartoletti, Paolo Beldì e Giovanni Veronesi.

About Raffaele Di Santo

Nato nel 1992 in provincia di Caserta, dopo il Liceo Scientifico mi laureo in Scienze e tecniche psicologiche all'Università degli Studi di Napoli Federico II. Interessato da sempre a TV, web e nuovi media, scrivo prima per Corriere del Sannio e Davide Maggio, poi anche per Televisionando, NanoPress Spettacoli e SuperguidaTV. Ora un nuovo 'viaggio', insieme al team de Lanostratv. Per info, contatti e comunicati: rds.rds28@gmail.com.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *