La prova del cuoco, Anna Moroni: burro di Milano con salsa ai mirtilli

By on marzo 22, 2018
foto burro di Milano

La prova del cuoco del 22 marzo: burro di Milano con salsa ai mirtilli

Anna Moroni è tornata protagonista oggi a La prova del cuoco. Antonella Clerici ha dato il via all’appuntamento del giovedì con la sfida degli chef per poi passare alla ricetta di Gabriele Bonci e a quella di Gianfranco Pascucci. Anna Moroni ha deliziato poi il pubblico di Rai1 con un dolce raffinato, pensato per la Pasqua: il burro di Milano con salsa ai mirtilli. Si tratta di un budino al latte golosissimo, accompagnato da una glassa strepitosa ai frutti di bosco. Gli ingredienti necessari per realizzare la base del dolce sono: 180 grammi di burro, 200 grammi di farina, 1 litro di latte, 6 uova e 180 grammi di zucchero. Per realizzare la salsa ai mirtilli occorre avere in dispensa: 200 grammi di zucchero, 300 grammi di mirtilli e acqua quanto basta. Il procedimento dettagliato del dolce proposto oggi dalla cuoca di Gubbio nel cooking show di Rai1 è illustrato nel dettaglio in basso.

Anna Moroni a La prova del cuoco: il burro di Milano con salsa ai mirtilli

Il burro di Milano con salsa ai mirtilli è stato il dolce di oggi, giovedì 22 marzo, a La prova del cuoco. Per preparare il dessert di Anna Moroni in una pentola sciogliere il burro. Aggiungere poi la farina e il latte. Girare continuamente l’impasto e lasciarlo andare sul fuoco per qualche minuto, finchè non si addensa. Portare poi in frigorifero a raffreddare. In una ciotola a parte montare gli albumi a neve con la metà dello zucchero a disposizione e lasciare da parte. Unire poi in un altro contenitore i tuorli con l’altra metà dello zucchero. Aggiungere la besciamella fredda e poi unire gradualmente gli albumi. Nel frattempo preparare il caramello sciogliendo lo zucchero con un po’ di acqua. Quando diventa dorato spegnere il fuoco. Versare il caramello su una tortiera e poi aggiungere il composto creato in precedenza. Adagiare la tortiera in un tegame più grande con della carta assorbente e riempirlo di acqua. Cuocere nel forno un’ora e mezza a 160 gradi. Preparare nel frattempo la salsa ai mirtilli facendo caramellare lo zucchero con un po’ di acqua. Aggiungere poi i mirtilli e lasciare andare sul fuoco per qualche minuto. Impiattare la torta, rovesciandola su un piatto da portata, e accompagnarla con la salsa. In alternativa al dessert odierno de La prova del cuoco ecco la ricetta della torta al limone di Natalia Cattelani di ieri.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *