La prova del cuoco: ciambellone cioccolato e cocco di Anna Moroni

By on marzo 12, 2018
foto torta al cioccolato e cocco

Anna Moroni prepara il ciambellone cioccolato e cocco a La prova del cuoco

La prova del cuoco oggi, lunedì 12 marzo, ha regalato una ricetta dolce golosissima, perfetta per la merenda e la colazione. Anna Moroni ha preparato al termine del cooking show di Rai1 il ciambellone cioccolato e cocco. Un ciambellone soffice e sfizioso con un ripieno al cocco. Gli ingredienti necessari per preparare la base della torta sono: 1 torlo, 3 uova intere, 280 grammi di farina 00, 90 grammi di olio di semi, 170 grammi di zucchero, 40 grammi di cacao amaro, 1 bustina di lievito per dolci e 180 millilitri di latte. Per la farcitura al cocco servono: 120 grammi di zucchero, 10 grammi di fecola di patate, 1 albume, 150 grammi di farina di cocco e 50 millilitri di panna fresca. Il dolce pensato oggi da Anna Moroni è ideale per la colazione, ma anche per la merenda. La cuoca di Gubbio ha sottolineato che il dessert è ideale per lo spuntino dei bambini a scuola.

La prova del cuoco, 12 marzo: ricetta del ciambellone cioccolato e cocco

Il ciambellone cioccolato e cocco è stata il dolce proposto oggi a La prova del cuoco da Anna Moroni. Per realizzare la base al cioccolato del dessert per prima cosa montare con le fruste elettriche lo zucchero con le uova. Aggiungere poi gradualmente il latte e l’olio. Poi versare la farina, il lievito e il cacao. Anna Moroni ha suggerito di incorporare le polveri delicatamente, girando dall’alto verso il basso con una spatola. Aggiungere infine i pezzetti di cioccolato. Preparare poi il ripieno al cocco. In un contenitore unire: lo zucchero, la farina di cocco e la fecola di patate. Girare bene il composto e poi aggiungere l’albume, precedentemente montato a neve. Infine unire la panna liquida. Versare metà dell’impasto al cioccolato in una forma da ciambella imburrata e infarinata. Aggiungere poi al centro il ripieno al cocco e terminare versando il rimanente impasto al cioccolato. Cuocere il dolce nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti. Lasciare raffreddare il dessert e poi servire in tavola. Il dolce odierno è perfetto per la colazione iniziare la giornata in modo goloso e con la giusta energia. In alternativa alla delizia presentata oggi a La prova del cuoco da Anna Moroni, è possibile provare anche la ricetta dei babà al pistacchio di Sal De Riso, preparati venerdì scorso su Rai1 durante la conduzione di Federico Quaranta.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *