La prova del cuoco: colomba con mousse di pastiera di Sal De Riso

By on marzo 23, 2018
foto colomba con mousse di pastiera

Sal De Riso a La prova del cuoco: la colomba farcita con mousse di pastiera

In vista della Pasqua Sal De Riso ha preparato la colomba farcita con mousse di pastiera a La prova del cuoco. Il pasticcere, protagonista quasi ogni sabato del cooking show di Rai1 condotto da Antonella Clerici, ha deliziato il pubblico a casa con un dessert classico del periodo pasquale, arricchito da una crema prelibata che richiama il ripieno della pastiera napoletana. Gli ingredienti per preparare la farcitura della colomba sono: 100 grammi di ricotta di mucca, 150 grammi di grano cotto, 25 grammi di zucchero vanigliato, 35 grammi di zucchero, 50 grammi di tuorli, 10 grammi di acqua, 7 grammi di gelatina, 25 grammi di acqua, 60 grammi di cubetti di arancia candita, 250 grammi di panna semi montata, 12,5 grammi di zucchero, 3 gocce di fiori d’arancio, cannella in polvere 1 una bacca di vaniglia. Per la bagna occorrono: 300 grammi di zucchero, 300 grammi di acqua, 1 bacca di vaniglia e la buccia di 1 arancia.

La prova del cuoco, 23 marzo: colomba farcita con mousse di pastiera

Il dolce di oggi, 23 marzo, a La prova del cuoco è stato la colomba farcita con mousse di pastiera di Sal De Riso. Per realizzare la farcitura in una ciotola unire la ricotta con lo zucchero semolato e le gocce di fiori d’arancio. Amalgamare con le fruste elettriche e poi aggiungere: la gelatina (precedentemente ammorbidita in acqua), il grano cotto, l’arancia candita e la scorza d’arancia. Nel frattempo unire i tuorli con lo zucchero a bagnomaria. Aggiungere al composto di ricotta e unire anche la cannella. Infine alleggerire con la panna. Nel frattempo preparare la bagna. In un pentolino bollire: l’acqua, lo zucchero, la vaniglia e la buccia d’arancia. Lasciare poi raffreddare. Tagliare la colomba a metà creando due strati. Bagnare i livelli con lo sciroppo preparato in precedenza, dopo aver scavato leggermente la base della colomba. Versare all’interno la mousse di pastiera e chiudere con il secondo strato di colomba. Spennellare la superficie con il cioccolato bianco e decorare con la pasta di zucchero. Ecco pronto un dolce sfizioso e originale perfetto per le feste in arrivo. Sal De Riso ha unito in un unico dessert due ricette classiche della Pasqua. In alternativa al dolce presentato oggi dal pasticcere partenopeo ecco il burro di Milano con salsa ai mirtilli di Anna Moroni preparato ieri a La prova del cuoco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *