La prova del cuoco: creme caramel vaniglia e limone di Sal De Riso

By on marzo 2, 2018
foto creme caramel vaniglia e limone

La prova del cuoco: creme caramel alla vaniglia e profumo di limone

Sal De Riso è tornato protagonista a La prova del cuoco. Il pasticcere partenopeo ha deliziato il pubblico di Rai1 oggi con la ricetta dolce del creme caramel alla vaniglia e profumo di limone. Il dessert pensato oggi da Sal De Riso propone una ricetta classica, aggiungendo una nota diversa e originale. Antonella Clerici ha assaggiato la delizia del pasticcere, una crema morbida con un caramello goloso, arricchita dalla panna montata e dalle lingue di gatto. Gli ingredienti necessari per realizzare la base del creme caramel sono: 250 grammi di zucchero, 1 litro di latte, 500 grammi di uova (che corrispondono a 10 uova), 5 tuorli, la scorza di 1 limone e 1 bacca di vaniglia. Per lo zucchero caramellato servono: 100 grammi di miele d’acacia, 500 grammi di zucchero, 250 millilitri di acqua. Infine per preparare le lingue di gatto servono: 100 grammi di burro, 100 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di albume, 130 grammi di farina 00 e mezza bacca di vaniglia.

La prova del cuoco, ricetta 2 marzo: creme caramel vaniglia e limone

Per preparare il creme caramel alla vaniglia con profumo di limone e lingue di gatto di Sal De Riso a La prova del cuoco di oggi, 2 marzo, iniziare dal caramello. In una pentola versare: lo zucchero, il miele e l’acqua. Lasciare bollire e poi aumentare il fuoco. Quando si forma un caramello chiaro versare il composto all’interno di stampi in alluminio e lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare la base del creme caramel. Far bollire il latte con la scorza di limone e i semi della bacca di vaniglia. In un’altra ciotola unire i tuorli, le uova e lo zucchero. Aggiungere poi il latte caldo e continuare a girare. Versare il composto nei contenitori con il caramello. Adagiare le forme su una teglia con carta assorbente e dell’acqua. Cuocere nel forno a 150 gradi per 50 minuti. Sal De Riso ha affermato che l’acqua nella teglia non deve bollire. Terminata la cottura lasciar raffreddare e poi portare in frigorifero una notte. Quindi rovesciare il creme caramel sul piatto da portata. Preparare le lingue di gatto. Unire il burro, lo zucchero a velo e i semi di vaniglia. Aggiungere poi gli albumi e la farina, dopo averla setacciata. Creare le forme di biscotto, su una teglia con carta forno, e cuocere a 180 gradi per 12 minuti. Guarnire il creme caramel con le lingue di gatto e con dei ciuffi di panna montata. In alternativa al dolce di oggi ecco la torta ubriaca di Anna Moroni di ieri.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *