La prova del cuoco dolci: ricetta babà al pistacchio di Sal De Riso

By on marzo 9, 2018
foto babà al pistacchio

La prova del cuoco oggi: ricetta del babà principe siciliano al pistacchio

Appuntamento decisamente dolce con La prova del cuoco. Sal De Riso ha realizzato oggi la ricetta del babà al pistacchio. Il pasticcere partenopeo ha riproposto un dessert della tradizione in chiave originale, con una variante al pistacchio appunto. Gli ingredienti necessari per preparare la base del babà sono: 230 grammi di pasta al pistacchio siciliano, 7,5 grammi di sale, 630 grammi di uova, 155 grammi di burro, 20 grammi di acqua, 20 grammi di lievito di birra, 20 grammi di zucchero vanigliato, 60 grammi di miele d’acacia e 500 grammi di farina 00. per la glassa occorrono: 200 grammi di zucchero, 211 grammi di acqua, 44 grammi di destrosio, 133 grammi di glucosio, 133 grammi di latte condensato, 60 grammi di pasta di pistacchio, 13 grammi di gelatina, 56 grammi di acqua, 81 grammi di burro di cacao, 28 grammi di panna e 320 grammi di cioccolato bianco. Il procedimento della ricetta dolce di oggi a La prova del cuoco è illustrato nel dettaglio in basso.

La prova del cuoco, 9 marzo: il babà al pistacchio di Sal De Riso

Il babà principe siciliano al pistacchio è stato il dolce del 9 marzo de La prova del cuoco. Per realizzare il dessert iniziare con l’impasto del babà. In un’impastatrice versare: la farina, il lievito di birra (precedentemente sciolto nell’acqua con lo zucchero), il sale sciolto in acqua e il miele. Versare poi la metà delle uova a disposizione, dopo averle sbattute, e un composto di burro e pasta di pistacchio. Unire l’altra metà delle uova. Lasciare lievitare il composto finchè non raddoppia di volume. Versare l’impasto all’interno d stampini in silicone e lasciare lievitare ancora. Cuocere poi nel forno preriscaldato a 190 gradi finchè i babà non diventano colorati. Immergere i dolci in un composto formato da acqua, limone e vaniglia, quindi strizzarli. Nel frattempo preparare la glassa. In una pentola versare: il glucosio, l’acqua, il latte condensato, il destrosio, la panna, lo zucchero semolato, la gelatina e la pasta di pistacchio. Aggiungere infine il cioccolato bianco e il burro di cacao, continuando a girare. Lasciare poi raffreddare il composto, in modo che solidifichi. Versare la glassa sui babà e decorare con i pistacchi. I più golosi, oltre al babà rivisitato di Sal De Riso di oggi, possono provare anche il rotolo di primavera di Natalia Cattelani realizzato ieri a La prova del cuoco da Antonella Clerici.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *