La prova del cuoco oggi: torta cappuccino di Natalia Cattelani

By on marzo 19, 2018
Foto torta cappuccino La prova del cuoco

La prova del cuoco, dolce 19 marzo: torta cappuccino di Natalia Cattelani

La conduttrice Antonella Clerici, dopo la parentesi sanremese con Sanremo Young, è tornata al timone de La prova del cuoco in occasione del giorno di San Giuseppe e della festa del papà. A realizzare il dolce in onore dei festeggiati di oggi c’è stata la cuoca Natalia Cattelani, che ha proposto una particolare torta cappuccino, nella quale l’ingrediente principe è il caffè, amato da quasi tutti i papà e, in special modo, dal padre delle sue figlie. Ecco gli ingredienti per la torta: 3 uova, 150 g di zucchero semolato, 5 g di cacao amaro, 90 g di caffè espresso, 145 g di farina, 60 g di olio di semi e 2 cucchiaini di lievito per dolci. Mentre, per la farcitura, occorrono: 100 g di cioccolato fondente, 50 g di caffè espresso, 50 g di zucchero a velo e 50 g di burro. Infine, per la decorazione, servono semplicemente un cucchiaio di cacao amaro e 250 g di panna da montare.

Natalia Cattelani a La prova del cuoco: ricetta della torta cappuccino

Ecco il procedimento della torta cappuccino proposta oggi a La prova del cuoco da Natalia Cattelani. Iniziare preparando il caffè e farlo intiepidire. Poi mescolarlo, con una frusta manuale, in una ciotola insieme ai tuorli e all’olio. In un altro contenitore, mescolare la farina insieme allo zucchero semolato, al lievito e al cacao in polvere. A parte, montare gli albumi insieme a due o tre cucchiai di zucchero sottratti dalla dose prevista. Unire ingredienti secchi e liquidi e mescolare con una frusta, evitando la formazione di grumi. Incorporare quindi delicatamente gli albumi montati a neve. Utilizzare una tortiera a cerniera dal diametro di 22-24 centimetri e ricoprirne il fondo con un disco di carta da forno (è possibile utilizzare anche uno stampo classico, senza cerniera). Versare l’impasto nello stampo e infornare per 45 minuti a 170°. Far poi raffreddare la torta a testa in giù e, una volta fredda, staccare i bordi con un coltello. Per realizzare la ganache porre in un pentolino il burro insieme allo zucchero a velo, al cioccolato fondente e al caffè espresso. Mescolare fin quando gli ingredienti non si saranno sciolti, togliere dal fuoco e far intiepidire. Farcire la torta con la ganache e decorarla con dei ciuffi di panna montata e una spolverata di cacao in polvere. Se preferite invece un dolce della tradizione, potete provare le zeppole di Sal De Riso, proposte venerdì dal pasticcere campano.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *