La prova del cuoco: torta pere e cioccolato di Natalia Cattelani

By on marzo 5, 2018
Foto torta pere e cioccolato La prova del cuoco

La prova del cuoco, 5 marzo: torta pere e cioccolato di Natalia Cattelani

La puntata di oggi del cooking show di Rai Uno condotto da Antonella Clerici, La prova del cuoco, ha proposto al pubblico a casa un ricco e completo menù. Si è infatti partiti dal primo piatto proposto da Alessandra Spisni, i ravioli neri con patate, tonno e burro ai capperi, per poi passare al secondo piatto di Sergio Barzetti, il pollo al sale, fino a concludere in dolcezza con la classica torta pere e cioccolato di Natalia Cattelani, dessert amato dalla sua primogenita per la presenza sia della frutta che del cacao. Ecco gli ingredienti per il dolce: 3 uova, 160 g di zucchero di canna, 100 g di burro, 100 g di cioccolato fondente, 180 g di farina di tipo 0, 40 g di cacao amaro, 3 pere Kaiser, una bustina di lievito per dolci e, infine, 2 cucchiai di confettura di albicocche.

Natalia Cattelani a La prova del cuoco oggi: ricetta torta pere e cioccolato

Passiamo ora al procedimento della torta pere e cioccolato, il dolce proposto durante la puntata di oggi de La prova del cuoco dalla cuoca Natalia Cattelani. Iniziare facendo sciogliere a bagnomaria, oppure in microonde, il cioccolato fondente. Prendere lo zucchero di canna, frullarlo, così da ricavarne una specie di zucchero a velo, e porlo in una ciotola insieme alle uova intere. Mescolare utilizzando le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungere il burro sciolto e continuare a montare per pochi secondi. Unite anche il cioccolato fuso e mescolare. Con l’aiuto di una spatola, aggiungere anche gli ingredienti secchi (il cacao, la farina e il lievito) e mescolare per bene. Prendere allora una tortiera rotonda, oppure uno stampo da plumcake, imburrarla e infarinarla, oppure utilizzare lo staccante di Natalia (realizzabile semplicemente frullando insieme 50 g di farina di tipo 00, 50 g di burro e 70 g di olio di semi, oppure, per una versione senza glutine e lattosio, eliminare il burro e sostituire la farina 00 con quella di riso). Versare all’interno dello stampo l’impasto e disporvi sopra a raggiera le fettine di pera tagliate sottili. Infornare, in forno statico preriscaldato, per circa 45 minuti a 180°, verificando come sempre la cottura con uno stecchino. Se si è preferito usare uno stampo da plumcake, cuocere la torta per un’altra decina di minuti circa, controllando anche qui la cottura con lo stecchino. Se preferite però delle monoporzioni, potete provare il creme caramel vaniglia e limone di Sal De Riso, proposto nella puntata di venerdì dal pasticcere campano.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *