La prova del cuoco: zeppole di Sal De Riso, ricetta dolce del 16 marzo

By on marzo 16, 2018
foto zeppole

Dolci La prova del cuoco: le zeppole di Sal De Riso

Federico Quaranta è stato protagonista de La prova del cuoco anche oggi. La puntata del venerdì ha visto infatti la conduzione del 48enne di Genova che ha sostituito Antonella Clerici, impegnata con Sanremo Young. A dare il via all’ultima puntata della settimana è stata la sfida degli chef, seguita dalla presentazione del dolce di Sal De Riso: le zeppole. Il pasticcere partenopeo ha realizzato il dessert tipico della festa del papà, un bignè dorato coperto da panna pasticcera e amarene. Gli ingredienti per preparare i bignè sono: 10 grammi di sale, 500 grammi di acqua, 200 grammi di burro, 650 grammi di uova e 500 grammi di farina 00. Per la crema pasticcera servono: 150 grammi di panna, 350 grammi di latte intero, 180 grammi di tuorli, 150 grammi di zucchero, 40 grammi di amido di mais, 2 grammi di sale, mezzo limone, 1 bacca di vaniglia. per la glassa alle amarene servono: 500 grammi di zucchero e 500 grammi di amarene denocciolate.

La prova del cuoco oggi, ricetta di Sal De Riso: le zeppole

Sal De Riso ha preparato oggi, 16 marzo, a La prova del cuoco, la ricetta delle zeppole. Per preparare la pasta del bignè in una pentola bollire l’acqua, il burro e il sale. Versare poi la farina e continuare la cottura per qualche minuto. Versare il composto in un’impastatrice e aggiungere le uova. Adagiare l’impasto in un sac a poche. Su un foglio di carta da forno, spennellato con dell’olio, creare una forma tonda e immergere la zeppola nell’olio caldo. Dorare bene i bignè per qualche minuto. Nel frattempo preparare la crema pasticcera. Bollire il latte e la panna con la scorza di limone. In una ciotola unire: i tuorli, lo zucchero, i semi di vaniglia, l’amido e il sale. Versare il latte caldo nel composto e poi portare di nuovo sul fuoco ad addensare. Preparare la salsa alle amarene. Versare in una ciotola la frutta con lo zucchero e lasciare per 6 ore in frigorifero. Dopodiché cuocere per circa 8 minuti e far raffreddare. Guarnire il centro delle zeppole con la crema pasticcera, spolverare con lo zucchero a velo e aggiungere le amarene caramellate. Per la festa del papà, gli appassionati di pasticceria, oltre al dolce proposto oggi, possono provare anche la ricetta gustosissima delle frittelle di San Giuseppe di Anna Moroni proposte ieri a La prova del cuoco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *