La prova del cuoco: crostata sole di Natalia Cattelani

By on aprile 9, 2018
foto crostata sole

La prova del cuoco, 9 aprile: ricetta della crostata sole

Inizio di settimana golosissimo a La prova del cuoco. Natalia Cattelani ha chiuso la puntata odierna del cooking show condotto da Antonella Clerici proponendo un dolce delizioso: la crostata sole. La torta preparata oggi a La prova del cuoco, con una base di frolla e la marmellata di albicocche, è perfetta per la prima colazione o per la merenda. Le altre ricette da La prova del cuoco sono state il primo piatto di Alessandra Spisni e il secondo proposto da Sergio Barzetti, a base di pollo. Gli ingredienti necessari per realizzare lo scenografico dessert di Natalia Cattelani di oggi sono: 50 grammi di amido di mais, 150 grammi di farina 0, 80 grammi di zucchero a velo, 80 grammi di burro, 1 uovo, buccia di limone, 3 cucchiai di mandorle a lamelle, 3 cucchiai di zucchero in granella e 1 cucchiaino di lievito per dolci. La preparazione del dolce di oggi è illustrata in basso, passo dopo passo.

Dolci La prova del cuoco: Natalia Cattelani prepara la crostata sole

La crostata sole è stato il dolce proposto oggi, 9 aprile 2018, da Natalia Cattelani a La prova del cuoco. Per realizzare il dessert in una ciotola versare la farina, l’amido e il burro. Lavorare bene l’impasto con la mani e poi aggiungere lo zucchero e le uova. Dopo aver ottenuto un panetto liscio e omogeneo, stendere sul piano infarinato dando una forma tonda. Creare una croce all’interno della pasta frolla, lasciando circa tre centimetri sul bordo e sezionare anche le diagonali. Adagiare il disco di frolla su una tortiera rotonda e versare la marmellata di albicocche lungo la circonferenza. Versare anche le mandorle e poi prendere gli spicchi creati e adagiarli sui lati formando una specie di sole. Spennellare gli spicchi con il latte e versare lo zucchero in granella. Cuocere nel forno statico a 170 gradi per circa 30-40 minuti. Natalia Cattelani ha affermato che la pasta frolla del dolce di oggi si può conservare in frigorifero anche una settimana. In alternativa alla golosissima crostata pensata per questo inizio di settimana da Natalia Cattelani, ecco la ricetta di Sal De Riso di venerdì scorso a La prova del cuoco il profiteroles al limone d’Amalfi. I più golosi possono puntare anche sul dessert di giovedì scorso presentato nel cooking show di Rai1: la torta soffice alla panna di Anna Moroni.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *