La prova del cuoco dolci: fiamme al cioccolato di Daniele Persegani

By on aprile 17, 2018
foto fiamme al cioccolato

La prova del cuoco, ricetta 17 aprile: le fiamme al cioccolato

L’appuntamento del martedì con La prova del cuoco ha visto protagonisti come di consueto Daniele Persegani e Andrea Mainardi. Il cuoco di Bergamo ha realizzato un primo piatto ripieno e golosissimo, mentre Persegani ha proposto un dolce: le fiamme al cioccolato. Al termine della trasmissione anche Anna Moroni ha deliziato il pubblico di Rai1 con una ricetta salata. Il dolce proposto oggi da Daniele Persegani è stato definito un dessert di recupero, composto utilizzando i dolci avanzati. Gli ingredienti necessari per realizzare la base delle fiamme al cioccolato sono: 3 tuorli, 130 grammi di zucchero, 125 grammi di burro, 50 grammi di farina di nocciole e 200 grammi di farina per dolci. Per la farcitura occorrono: 50 grammi di cacao amaro, 100 grammi di zucchero a velo, 150 grammi di burro, 1 fiala di aroma al rum, panna montata quanto basta e 200 grammi di ritaglio di dolci avanzati (pan di Spagna o biscotti). Per la copertura al cioccolato servono: 100 grammi di granella di nocciole, 300 grammi di cioccolato bianco e 300 grammi di cioccolato fondente. Il procedimento della ricetta è illustrato nel dettaglio in basso.

Ricette La prova del cuoco, le fiamme al cioccolato: il dolce di Persegani

Daniele Persegani ha preparato oggi, 17 aprile, a La prova del cuoco le fiamme al cioccolato. Per preparare il dolce iniziare dalla frolla. In un’impastatrice versare: la farina 00, la farina di nocciole, il burro, lo zucchero, i tuorli e la vaniglia. Quando il composto è omogeneo lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Terminata mezz’ora stendere l’impasto e creare delle forme grandi quanto un biscotto. Cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno. In una ciotola unire: gli avanzi dei dolci frullati, il burro, lo zucchero, il cacao. Guarnire i biscotti con il ripieno e portare in freezer 10 minuti. Immergere le fiamme nel cioccolato fondente sciolto e guarnire con la granella di nocciole e il cioccolato al latte. Oltre al dessert pensato oggi da Daniele Persegani, ecco la ricetta della torta alla ricotta di Natalia Cattelani di ieri. Una crostata con un ripieno al limone e ricotta. I più golosi possono puntare anche sulla millefoglie alla vaniglia di Sal De Riso. Il cuoco partenopeo ha regalato la sua originale versione, del classico dolce nostrano, venerdì scorso a La prova del cuoco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *